La Tetratheca ericifolia è una pianta, originaria dell’Australia, caratterizzata da foglie sottili e da piccoli frutti viola, contenenti un polline molto scuro, per cui le è valso il nome di “Susan dagli occhi neri”.
La Black eyed susan si è rivelata un ottimo alleato per tutti coloro che soffrono di ansia dovuta a stress, in particolare durante i cambi di stagione. Nella maggior parte dei soggetti colpiti da questo disturbo, si assiste ad un aumento dell’appetito che, in realtà, è solo fittizio. Si tratta della cosiddetta fame nervosa, che spinge a mangiare qualsiasi cosa, a tutte le ore, pur non avendo appetito nel vero senso della parola. Ma, soprattutto, chi soffre di fame nervosa mangia in maniera molto veloce, ingurgitando anche una notevole quantità di aria che accentua la sensazione di stomaco pieno e favorisce l’inestetismo dello stomaco perennemente gonfio.
Il black eyed susan costituisce, in questi casi, un ottimo rimedio vista la sua azione riequilibrante sul corpo e sulla mente, in grado di sciogliere le tensioni e diminuire il livello di stress.
Questa pianta si è rivelata efficace, anche per lenire tutti i fastidi che accompagnano gli stati ansiosi: mal di testa, difficoltà a prendere sonno, tachicardia.
Riassumendo la black eyed susan si rivela utile in questi casi:
1) per chi è perennemente impaziente
2) per diminuire la fame nervosa
3) per chi mangia senza masticare a sufficienza
4) per chi incorpora troppa aria mangiando
5) per chi avverte lo stomaco troppo gonfio a causa di fermentazioni.
Sarà sufficiente preparare una miscela con 7 gocce di black eyed susan unita a due cucchiaini di brandy e riempire uan boccetta da 30 ml di acqua naturale. Sette gocce di questo composto mattina e sera per 3 settimane risolveranno tutti i fastidi.
La black eyed susan può essere utilizzata anche pura per effettuare un massaggio, usando solo due gocce del prodotto, appena sopra l’ombelico una zona ricca di terminazioni nervose; il risultato sarà un allentamento delle tensioni.
Se si desidera prepararsi un bagno rilassante, versare 20 gocce di black eyed susan nella vasca da bagno e restare immersi per almeno 15 minuti. Si riuscirà a dormire e soprattutto a riposare.