Il Lilium humboldtii, giglio tigrato, è una pianta originaria della California, con grandi fiori di color arancio con macchioline rosso-scuro: da qui il nome dell’essenza floreale: tiger-lily.
Utilissimo per chi soffre di fame nervosa, per chi non sa fare a meno di mangiare dolci, per chi non riesce a digerire. In genere tutti coloro che non sanno dire di no al cibo nascondono un carattere dominante, abituato a decidere autonomamente, che poi, scaricano la tensione sul cibo.
Tiger- lily con la sua azione antistress, attenua la voglia di mangiare anche in assenza di fame, soprattutto se assunto un’ora prima dei pasti, a digiuno.
L’essenza di tiger-lily ha inoltre la capacità di drenare e disintossicare il fegato, quindi facilita la digestione anche e soprattutto in quei casi in cui si è esagerato, per esempio, nel mangiare cibi troppo grassi.

Il rimedio a base di tiger-lily si può preparare in casa versando in una boccetta da 30 ml 2 cucchiaini di brandy, 2 gocce di tiger-lily ed il resto di acqua naturale. Basterà prendere, per tre settimane, 4 gocce per 4 volte al giorno, lontano dai pasti. Tiger-lily si può applicare anche localmente, all’altezza del fegato, versando 5 gocce in una ciotola di acqua, bagnando un fazzoletto che poi, strizzato, va applicato per 10 minuti.
Tiger-lily può essere nebulizzato anche nell’ambiente, per stemperare le tensioni e per favorire un riposo tranquillo. Sarà sufficiente versare 15 gocce in uno spruzzatore riempito di acqua e nebulizzarlo 3-4 volte al giorno nelle stanze dove si soggiorna maggiormente. Prima di andare a dormire, per scongiurare un attacco di fame notturna, basterà aggiungere 2-3 gocce di tiger-lily nella nostra abituale crema per il corpo e massaggiare delicatamente.