In America e in Cina il pepe di cayenna è da sempre utilizzato a scopo terapeutico, in particolare per risolvere bruciori di stomaco, tremori, gotta, febbre, dispepsia, emorroidi, menorragia nelle donne, nausea, tonsillite, scarlattina e difterite. Vogliamo fornirvi dei buoni motivi per iniziare ad apprezzarlo.
Pepe di cayenna proprietà
CONTRO LE IRRITAZIONI: il pepe di cayenna è utile ad alleviare i bruciori di stomaco, le ulcere, il mal di gola, la tosse irritante, la diarrea.
IL FREDDO: il pepe di cayenna aiuta nei periodi freddi dell’anno ad espellere il muco in eccesso, conseguenza di un raffreddamento.
ANTIFUNGINO: studi recenti hanno dimostrato che il pepe di cayenna potrebbe prevenire la formazione di funghi patogeni.
MAL DI TESTA: il pepe di cayenna è stato associato alla capacità di stimolare una risposta diversa al dolore diminuendone la percezione.
LE ALLERGIE: il pepe di cayenna può contribuire a ridurre gli stati allergici.
LA DIGESTIONE: il pepe di cayenna stimola la digestione aumentando la produzione di succhi gastrici ed enzimi. Tutto ciò aiuta il corpo a metabolizzare il cibo, ad eliminare i gas intestinali, a stimolare il movimento peristaltico, favorendo l’eliminazione delle tossine.
LA SALIVA: il pepe di cayenna stimola la produzione di saliva importante sia per una sana digestione che per una salute orale ottimale.
IL SANGUE: il pepe di cayenna aiuta a ridurre l’arteriosclerosi, previene i fattori che causano il formarsi di coaguli di sangue il che riduce la possibilità di incorrere in un ictus. Il pepe di cayenna, inoltre , è un importante stimolante circolatorio, riscalda il corpo, favorisce il processo di disintossicazione. Il pepe di cayenna fa anche sudare ; se combinato, specie di mattina, con limone e miele rappresenta un’ottima bevanda per espellere le tossine.
Altri benefici del pepe di Cayenna
IL DOLORE: nonostante il pepe di cayenna, a contatto con la pelle, provochi dolore, offre sollievo contro i dolori articolari.
ANTIBATTERICO: il pepe di cayenna si presta alla conservazione degli alimenti in quanto in grado di annullare la formazione di agenti patogeni.
IL CANCRO: uno studio recente condotto dalla Loma Linda University in California ha dimostrato che il pepe di cayenna può aiutare a prevenire il cancro ai polmoni nei fumatori oltre che patologie del fegato.
IL PESO: scienziati dell’Università Laval in Quebec hanno dimostrato che alcuni partecipanti ad uno studio che avevano assunto pepe di cayenna prima di colazione, durante la giornata avvertivano meno lo stimolo della fame con conseguente perdita di peso. Il pepe di cayenna aiuta a velocizzare il metabolismo e a bruciare più calorie.
IL CUORE: il pepe di cayenna mantiene costanti i valori pressori, il livello di colesterolo nel sangue e la quantità di trigliceridi, tutto a favore di un cuore sano.
USO TOPICO: se usato localmente il pepe di cayenna contrasta il mal di denti, la gengivite, i dolori reumatici, disinfetta le ferite.