La pelle, per tutti gli esseri umani, svolge la stessa funzione ma costituzionalmente quella maschile e quella femminile sono diverse. I maschi da questo punto di vista sono più fortunati, ciò è dovuto a motivi soprattutto ormonali.
Innanzitutto è più spessa, più elastica e più resistente agli attacchi esterni.
La pelle maschile è inoltre più soggetta a punti neri e brufoli, così come anche a sudare maggiormente in quanto provvista più abbondantemente di bulbi piliferi.Tutto questo la fa diventare più acida e con un odore diverso da quello di una donna.
Rispetto alle donne , la pelle degli uomini è più ricca di collagene per cui risulta più idratata.
Avendo più capillari , rispetto alle donne, il suo invecchiamento è più lento.Nonostante questa sua resistenza costituzionale, anche la pelle maschile risente dell’inquinamento così come è influenzata, per esempio, da una cattiva alimentazione.
La differenza sostanziale, poi, consiste nelle continue aggressioni quotidiane che sopporta da parte del rasoio.Questa pratica comporta una abrasione della pelle che causa, non solo irritazione, ma ha come conseguenza un sostanziale ispessimento dell’epidermide.
Per questo motivo i cosmetici, utili per le donne, non sempre sortiscono lo stesso effetto sugli uomini.Ecco perchè sul mercato è sempre più facile trovare prodotti specifici per uomini che spaziano dai tradizionali deodoranti e dopobarba a vere e proprie creme antietà.