Se ci fate caso molti prodotti che abitualmente consumiamo, nelle etichette riportano la dicitura “parabeni”. Ma cosa sono esattamente i parabeni? Sono conservanti che vengono abitualmente impiegati nei cosmetici e in alcuni prodotti per l’igiene personale per combattere la crescita microbica.
Secondo la FDA, Food and Drug Administration, i parabeni sono il Methylparaben, il Propylparaben, Butylparaben o Benzilparaben. Le persone sono esposte a queste sostanze costantmente attraverso l’utilizzo di prodotti come le creme idratanti, la creme da barba, il trucco, e i vari prodotti per capelli, assorbiti attraverso la pelle. Un recente studio, pubblicato sul Journal of Toxicology, ha dimostrato come piccole quantità di parabeni siano state rilevate nei tumori alla mammella il che ha destato preoccupazione in molti consumatori. E non è tutto, alcuni ingredienti nocivi sono stati trovati in alcuni prodotti di salute:
il mercurio in alcune pomate, colliri e deodoranti
l’acetato di piombo in alcune tinture per capelli e detergenti per la pelle
la formaldeide nei prodotti per rimuovere lo smalto dalle unghie e negli stessi smalto
il petrolio trovato negli shampoo, nei mascara, nei profumi, nel fondotinta, nel rossetto e nel balsamo per labbra
il catrame di carbone negli shampoo antiforfora e nelle tinture
gli ftalati negli spray per capelli
la placenta nelle creme idratanti.
Per molte persone, le più sensibili, c’è un altro motivo per cui bisognerebbe stare attenti a ciò che si acquista e si consuma: spesso questi prodotti sono testati su animali. Oggi è doveroso farsi carico di ciò che si acquista e si utilizza per preservare sia la nostra integrità fisica che quella morale.