Pappa reale: proprietà e benefici

La pappa reale è il prodotto delle ghiandole salivari delle api le quali la utilizzano per nutrire l’ape regina e per favorire la crescita delle giovani larve. Ha una consistenza gelatinosa di colore biancastro e dal sapore vagamente aspro.

Fin dall’antichità questa sostanza era utilizzata per le sue incredibili proprietà salutari.
La pappa reale può essere consumata fresca, generalmente in primavera, periodo in cui viene raccolta dagli apicoltori attraverso la raschiatura delle arnie, o in capsule o compresse.

Non è raro, inoltre, trovarla come componente essenziale in diversi prodotti di integrazione alimentare, solitamente associata al polline.
La pappa reale, al pari del miele, possiede proprietà curative e ricostituenti, ideale quindi in tutti quei casi che vedono necessario un apporto nutritivo: convalescenza, malattia, abuso di antibiotici ecc.

La pappa reale è ricca di vitamine, A, b, c, d, e soprattutto di biotina e acido folico.
Ideale come tonico in casi di epatite in quanto ottimo antibatterico, utile in caso di ansia,stimola infatti l’umore ed equilibra il sistema neurovegetativo, adiuvante in caso di astenia in quanto stimola notevolmente l’appetito, senescenza, in quanto potente antianemico.

La pappa reale può tranquillamente essere consumata anche da chi vuole perdere peso in quanto composta per il 65% da acqua, 12% proteine, e solo il 5% di lipidi.

Recenti ricerche hanno evidenziato come l’assunzione prolungata di pappa reale nei bambini in fase di crescita stimoli l’aumento ponderale e una normalizzazione dei processi digestivi.Gli stessi studi hanno confermato l’azione stimolante che la pappa reale avrebbe sulle ghiandole surrenali, sulle ovaie e sui testicoli.Pappa reale: proprietà e benefici

Scienziati statunitensi hanno dimostrato, inoltre, che assumere giornalmente 100mg di pappa reale riducano i livelli di colesterolo nel sangue, dei trigliceridi con conseguente aumento del colesterolo buono e abbassamento di quello cattivo.

La pappa reale, inoltre, se assunta continuamente per almeno 6 settimane riesce a ristabilire l’equilibrio della idrolipidico della pelle attenuando rughe, pelle secca ed eczemi.
Controindicazioni per la sua assunzione non ne esistono, purchè, come in tutte le cose, non si esageri nella sua assunzione e ci si attenga a quanto riportato sui foglietti illustrativi.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.