Papaya proprietà

La papaya può essere definita senza ombra di dubbio un superfrutto dalle tante proprietà: molti già la conoscono altri meno. Quando si acquista una papaya però bisogna prestare attenzione alla sua provenienza in quanto sul mercato sono presenti frutti geneticamente modificati la cui vendita in alcuni paesi è stata approvata, in altri no. Fate quindi attenzione all’etichetta e accertatevi che provengano dalle Hawaii dove sono coltivate ancora senza l’ausilio di sostanze nocive.
Ma quali vantaggi apporta il consumo di papaya?

1) Si tratta di un’ottima fonte di vitamina A, C, B, magnesio, rame e potassio, non a caso è stata soprannominata: “frutto degli angeli”.

2) La papaya impedisce al colesterolo cattivo di attaccare i vasi sanguigni e preserva da ictus e attacchi di cuore.

3) La papaya è un frutto ricco di fibre che promuovono la salute dell’appaarto digerente: una sola papaya soddisfa le necessità giornaliere di fibra. Un frullato di papaya rappresenta un ottimo digestivo dopo pasto.

4) La papaya riduce le infiammazioni. Come tutti gli alimenti ricchi vitamina C, rafforza il sitema immunitario e impedisce lo sviluppo di alcune patologie prima fra tutte l’artrite.

5) La papaya possiede qualità anticancro in particolare quello alla prostata, specie se assunta insieme al tè verde, al colon e al sangue.

6) La papaya protegge la vista grazie alla presenza di betacarotene e vitamina A. Un recente studio pubblicato su Archives Opthalmology ha dimostrato che la papaya, consumata regolarmente, protegge dalla degenerazione maculare.

7) La papaya previene la formazione di coaguli nel sangue essendo ricca di fibrina. Buona abitudine sarebbe consumare una fetta di papaya al mattino insieme a dei cereali.Papaya proprietà

8) La papaya riduce lo stress: consumare papaya a metà mattina, non solo serve a tenere a bada l’appetito, ma darà la carica giusta per continuare la giornata.

9) La papaya fa bene alla pelle, non per niente è un ingrediente spesso presente in maschere di bellezza per il viso o per i capelli. L’olio essenziale di papaya, in particolare, grazie all’alto contenuto di vitamina E, ha proprietà che aiutano a mantenere la pelle giovane ed elastica.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.