Pancia piatta, strategia vincente

La Dott.ssa Patrizia Gilardino, specialista in chirurgia plastica e ricostruttiva e membro dell’AICPE: (Associazione Italiana Chirurgia Plastica e Ricostruttiva), ha cercato di fare chiarezza su di un inestetismo che colpisce un po’ tutti, uomini e donne, anche se in misura e forme diverse: la pancia. Se è vero che la pancia rappresenta una parte del nostro corpo che in tutte le stagioni ci crea qualche problema e disagio, in estate tende ad amplificarsi perchè, inevitabilmente, siamo costretti a metterla in mostra.

La pancia è formata da grasso sottocutaneo che tende a fermarsi proprio sopra i muscoli addominali. Nelle donne di solito risulta molle al tatto, negli uomini invece un po’ più dura e sporgente, perchè posizionata più in profondità fino ad arrivare agli organi interni. Vero è che con una certa predisposizione ad accumulare grasso in questa parte del corpo ci si nasce ma è altrettanto vero che molti di noi non fanno nulla per cercare di attenuare il problema; anzi, stili di vita sbagliati, alimentazione scorretta, trasformano questo inestetismo in un problema cronico impossibile poi da eliminare.Pancia piatta, strategia vincente

Per possedere una pancia che non ci faccia vergognare di indossare un costume da bagno o un vestito un po’ più aderente, il metodo migliore consiste nell’abbinare una dieta equilibrata a della sana ginnastica svolta però costantemente. Tenete conto che, spesso, il gonfiore addominale può essere causato da una qualche forma di intolleranza alimentare, prima fra tutte quella al lattosio che ha la capacità di dilatare lo stomaco. Se fosse questo il vostro caso sarebbe auspicabile eliminare i latticini dalla vostra dieta per notare qualche piccolo miglioramento. Il cibo spazzatura , pancia o non pancia, andrebbe drasticamente eliminato, per lasciare il posto al consumo di frutta, verdura, cereali integrali, frutta secca ricchi di vitamine, minerali, proteine che aiutano a mantenere il peso costante.

Le bevande gassate, per quanto possano essere piacevoli e rinfrescanti, dilatano lo stomaco e non aiutano. Mangiare in fretta, consumando magari un panino al volo nella pausa pranzo, rappresenta un pericolo per la nostra pancia. Masticare chewingum o succhiare caramelle di continuo non farà altro che farci incamerare molta aria capace di gonfiarci come dei palloncini.

Queste, in linea di massima, le indicazioni valide per tutti, non solo per cercare di contenere le dimensioni della pancia ma per fare in modo di essere sempre in buona salute. Ovviamente esistono casi di forte sovrappeso od obesità nei quali si rende necessario adottare soluzioni diverse, in qualche caso chirurgiche, per le quali solo un medico potrà consigliare al meglio.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.