Volete una pancia piatta in poco tempo da esibire anche con l’abito più attillato? Allora non dovete farvi mancare il consumo di questi alimenti:
LE NOCI MACADAMIA: aggiungere le noci macadamia alla vostra dieta vi sarà utile non solo per contribuire alla salute del vostro cuore ma anche per aiutare la digestione, data la presenza di fibre. Una piccola ricetta: procuratevi due cucchiai di noci e tritatele, impanate dei bocconcini di pollo o di pesce e cuocete nel forno a 250° per circa 10 minuti fino a quando non risulteranno tostate.
IL BURRO DI ARACHIDI: una porzione di burro di arachidi contiene vitamina E, magnesio, potassio, vitamina B6 in quantità sufficienti a soddisfare le esigenze giornaliere. Una piccola ricetta: preparate delle tagliatelle con gamberetti , scalogno tritato e un quarto di peperone rosso. Amalgamate il tutto con due cucchiai di burro di arachidi, un mestolo di acqua calda e del peperoncino.
L’OLIO DI OLIVA: ricco di acidi grassi monoinsaturi capaci di abbassare il colesterolo cattivo, è il condimento ideale per insalate e primi piatti. Una piccola ricetta: preparate un piatto di pasta integrale condita con pomodoro fresco, basilico e olio extravergine di oliva.
I PISTACCHI: contengono luteina e zeaxantina, due carotenoidi che proteggono, per esempio, dalla degenerazione maculare legata all’età. Una piccola ricetta: mescolate due cucchiai di pistacchi tostati, mezza tazza di ricotta scremata, gocce di cioccolato, 2 cucchiaini di miele, due cucchiai di semi di lino. Avrete preparato uno spuntino ideale per contenere il vostro punto vita.
I SEMI DI GIRASOLE: ricchi di vitamine del gruppo B, svolgono una importante funzione contro le infiammazioni e, grazie alla presenza di vitamina E, risultano ideali per frenare la fame. Una piccola ricetta: arricchite le vostre insalate con una abbondante dose di semi di girasole tritati.
LE NOCI: insieme al pesce e ai semi di lino contengono acidi grassi Omega 3 in grado di proteggere il cuore e preservare la salute del cervello. Una piccola ricetta: mescolate mezza tazza di ananas a pezzettini con mezza di ricotta e cospargete con noci tritate. La vostra merenda conterrà solo 325 calorie e vi aiuterà ad avere la pancia piatta.
PANCIA PIATTA IN POCHE MOSSE
Qual è la parte del corpo che più salta all’occhio quando si è in sovrappeso? La pancia, indistintamente per uomini e donne; chi per un motivo chi per l’altro tutti rinunceremmo volentieri a quei rotolini che si intravedono sotto un maglioncino o una camicia. Sappiate che, anche se ciò che più ci preoccupa è il lato estetico, peraltro non trascurabile, dovremmo porre attenzione a questo inestetismo per scongiurare problemi seri di salute: dal colesterolo alle conseguenti malattie cardiache. Ecco poche ma efficaci mosse che vi aiuteranno ad arginare il problema e, per i più fortunati, a risolverlo in pochissimo tempo.
IL SODIO: consumare cibi salati non fa altro che trattenere liquidi nel nostro corpo. Evitate quindi tutti gli alimenti trasformati e accontentatevi di consumare a pranzo e a cena insalate preparate con pollo e tacchino. Terminate il pasto con frutta e verdura.
I CARBOIDRATI: la pasta e il pane non vanno d’accordo con la pancia piatta. Iniziate dalla colazione: consumate un uovo sodo, ricco di proteine; non disdegnate il consumo di noci e formaggio. Se proprio non volete rinunciare alla pasta che sia almeno integrale.
IL LATTE: il consiglio di ridurre le quantità di latte vale per tutti ma, in particolar modo, per chi è intollerante al lattosio. Potreste esserlo anche senza saperlo e questo spiegherebbe la sensazione di gonfiore ingiustificato, dei crampi improvvisi dopo aver consumato latte e latticini. Scegliete lo yogurt, i formaggi duri o quelli senza lattosio.
LA FRUTTA: tutta la frutta è sana per antonomasia ma bisognerebbe scegliere quella ricca di una quantità equilibrata di glucosio e fruttosio: l’uva, gli agrumi e i frutti di bosco. Le mele, le pere contengono molto fruttosio che richiede più tempo per essere digerito.
IL PICCANTE: quando si assumono cibi piccanti il nostro stomaco produce più acido che irrita e non favorisce la perdita di grasso sulla pancia. Se volete aggiungere sapore ai vostri piatti scegliete le erbe secche o fresche.
CRAP: l’acronimo sta per caffeina, zucchero raffinato, alcol, prodotti trasformati: quattro elementi nemici della pancia piatta.
PANCIA PIATTA RICETTA
Quando arriva l’estate arrivano anche i sensi di colpa e l’insoddisfazione per la figura che ci rimanda lo specchio. Molte donne hanno trovato beneficio nel consumare questa semplice bevanda capace di rimuovere il grasso in eccesso, specie quello della pancia e di eliminare anche molti liquidi. Gli ingredienti di questa bevanda, inoltre, sono capaci di migliorare la funzione cerebrale, la visione e la memoria. Dovrete procurarvi un cucchiaino di miele, due cucchiaini di aceto di mele, una tazza di succo di pompelmo fresco; se non vi piace il sapore potete sostituirlo con quello di arancia. Frullate tutti gli ingredienti e bevete prima di pranzo o cena per sette giorni consecutivi; rispettate poi una pausa di una settimana e ripetete il trattamento.