Pancia gonfia: cause e rimedi

Il gonfiore addominale non è solo antipatico da vedere ma può causare anche disagio fisico. C’è però una buona notizia! Gli esperti concordano nell’affermare che il gonfiore dello stomaco è una condizione che si può facilmente risolvere, specie quando non parliamo di grasso sulla pancia ma di una distensione addominale temporanea che, chi più chi meno, prima o poi riguarda tutti. Diverso se il gonfiore è causato da qualche altra patologia per esempio a carico del fegato o del cuore.

Di solito la causa del gonfiore è la presenza di gas intestinale. Come afferma il Dott. Michael Jensen, famoso endocrinologo e ricercatore presso la Mayo Clinic: “il fatto che il gonfiore sia causato da presenza di liquidi è un mito per il fatto che i liquidi tendono principalmente a depositarsi nei piedi e nelle caviglie e non nella pancia”. Quali sono allora le cause del gonfiore addominale? Si può trattare di intolleranze alimentari o stitichezza.

Pancia gonfia cause

LA STITICHEZZA: assumere poche fibre, pochi liquidi o praticare poca attività fisica può portare a sviluppare gonfiore addominale. Si può ovviare assumendo ogni giorno 25 gr di fibre per le donne 38 per gli uomini, ricavati da cereali integrali, frutta, verdura, legumi, noci, semi. Indispensabile bere almeno sei bicchieri di acqua al giorno e praticare almeno 30 minuti di attività fisica giornaliera, per cinque volte a settimana.

LE INTOLLERANZE: sia le allergie che le intolleranze possono causare gonfiore addominale: non a caso eliminando determinati alimenti, il problema si risolve spontaneamente.

LA FRETTA: mangiare velocemente e non masticare a dovere può portare ad una ingestione massiccia di aria che, inevitabilmente, gonfierà lo stomaco. Ogni pasto dovrebbe durare almeno trenta minuti per avere il tempo necessario di masticare bene perchè si sa che la digestione ha inizio nella bocca. Diversi gli studi che hanno dimostrato che se si mangia lentamente si finisce per mangiare di meno.

Cosa evitare

LE BEVANDE GASSATE: hanno la capacità di intrappolare gas nello stomaco. La soluzione sta nel sostituirle con acqua aromatizzta al limone, al cetriolo, al lime, con tè alla menta che ha la capacità di calmare lo stomaco e sgonfiarlo.

LE GOMME DA MASTICARE: masticare una gomma durante il giorno ci farà ingoiare molta aria; se proprio non potete fare a meno di avere la bocca occupata, sostituite le gomme con delle caramelle da succhiare o con della verdura cruda.

I DOLCIFICANTI ARTIFICIALI: la maggior parte delle persone che soffre di gonfiore addominale, consuma abitualmente dolcificanti artificiali con la speranza di perdere peso. Gli esperti raccomandano di non esagerare con queste sostanze limitando il consumo a due porzioni massime al giorno.

Consigli utili

IL NUMERO DI PASTI: la regola per tutti è di non limitarsi a consumare tre pasti al giorno, colazione, pranzo e cena ma di consumare, durante la giornata, tanti piccoli pasti ripartendo sapientemente le calorie.

ALIMENTI ANTIGONFIORE: ci sono degli alimenti che, contenendo molti batteri, contribuiscono a sgonfiare la pancia: il prezzemolo, la menta, lo zenzero, lo yogurt, l’ananas.

L’ESERCIZIO FISICO: tutti gli studi suggeriscono che per eliminare la pancia è necessario praticare esercizio fisico costante; in questo modo, non solo si bruceranno calorie ma, soprattutto, si rafforzeranno i muscoli addominali che aiuteranno a “tenere la pancia” e a migliorare l’aspetto estetico. Una buona postura è fondamentale per contrarre i muscoli e migliorare l’estetica.