Palpitazioni cause e tecniche per rilassarsi

Vi è mai capitato di avvertire all’improvviso il battito cardiaco che accelera, la sensazione martellante nel petto o al contrario una frequenza cardiaca rallentata? Si tratta del fenomeno chiamato comunemente palpitazioni. che non vuol dire solo battito accelerato ma la sensazione di avvertirlo. Le palpitazioni potrebbero essere la spia che qualcosa nel cuore non va come dovrebbe e possono essere causate da diversi fattori, l’alcol, la caffeina, farmaci come le anfetamine, droga, stress.
Per cercare di contenerle esistono dei rimedi naturali capaci di regolarizzare il battito:

Provate a mangiare del guava a stomaco vuoto la mattina appena svegli; avrà un potere calmante.
Bevete un bicchiere di acqua fredda utile a ripristinare il battito cardiaco, ridurre lo stress, l’ansia e la sensazione di testa vuota. Funziona anche una doccia fresca.
Mescolate un cucchiaino di cannella in un bicchiere di acqua tiepida: migliorerà il flusso del sangue, ridurrà la pressione arteriosa, aumenterà il colesterolo buono a scapito di quello cattivo.

Gli elettroliti, potassio, sodio, magnesio, se carenti, possono causare palpitazioni; il magnesio in particolare aiuta a prevenire gravi disturbi del ritmo cardiaco. Assumete 300 mg di citrato di calcio due volte al giorno.

Esiste una tecnica chiamata manovra di Valsava che aiuta a diminuire il battito cardiaco: tappatevi il naso e chiudete la bocca poi buttate fuori l’aria con forza senza esagerare; vi aiuterà a rallentare la frequenza cardiaca. Non fatelo se avete gravi patologie cardiache.