Chi ha più di 40 anni sa benissimo che superata questa soglia si iniziano ad avvertire dei sintomi particolari: maggiore stanchezza, doloretti vari, mancanza di forze. Esistono dei comportamenti che possono aiutare a non sentire il tempo che passa e ad affrontare le giornate come se si avessero ancora vent’anni.
L’ACQUA: per il nostro corpo rimanere idratati è una condizione essenziale per stare in forma. L’acqua è fondamentale per mantenere le nostre cellule sane e per lavare le tossine in eccesso. La prossima volta che vi sentite stanchi ed affaticati provate a bere un bel bicchiere di acqua fresca: immediatamente vedrete aumentare il vostro livello di energia. Il nostro corpo è composto essenzialmente di acqua. Non vi sorprendete quindi che se, disidratati, la vostra concentrazione ne risentirà.
IL SONNO: dormire otto ore per notte è una abitudine dalla quale non si può prescindere. Il sonno non solo aiuta ad aumentare l’energia e la chiarezza mentale ma mantiene la pelle giovane, riduce il dolore e ottimizza la funzione immunitaria. L’utilizzo di erbe come la valeriana, la passiflora, la camomilla, il luppolo, la lattuga selvatica possono aiutarvi a dormire come dei bambini.
L’ENERGIA: la caffeina o lo zucchero sono nemici dell’energia. Esiste un nutriente speciale chiamato ribosio che ha dimostrato di potere aumentare l’energia fino al 61% in più. Utilizzate 3 grammi di polvere due volte al giorno per combattere la fatica lieve, 5 gr tre volte al giorno per una fatica importante.
IL SOLE: il nostro corpo ricava la vitamina D direttamente dal sole. Una vita passata in luoghi chiusi, senza luce, favorisce l’insorgenza di osteoporosi, pressione alta, diabete, dolori muscolari. Ciò che bisogna evitare sono le scottature non il sole.
GLI INTEGRATORI: se già soffrite di osteoporosi non cedete alla tentazione di integrare la vostra dieta con supplementi di calcio, vitamina K o vitamina D. Recenti ricerche hanno dimostrato che un loro abuso mette a rischio di avere un attacco di cuore. Optate per l’utilizzo di un minerale, lo stronzio, capace di essere efficace al pari di un farmaco ma senza effetti collaterali. La dose raccomandata va dai 340 ai 680 mg al giorno.