Otto modi semplici e naturali per depurare l’organismo

Conoscere ed applicare alcuni semplici comportamenti atti a disintossicare e depurare il corpo in modo naturale, permette di ottenere importanti benefici per la salute.
Un programma di depurazione dell’organismo deve comprendere sicuramente un’alimentazione sana e bilanciata e un’adeguata attività fisica, ma non può e non deve esaurirsi solo in questo.
Ci sono tanti altri elementi e comportamenti che possono rendere il nostro stile di vita più sano ed aiutare il nostro organismo a liberarsi delle tossine.

Depurare l’organismo

1 – Consumare un frullato al giorno

Preparare un frullato a base di fibre naturali agevolerà la pulizia dell’intestino, garantendo la rimozione del cibo mal digerito ed una migliore espulsione delle tossine.
Un’ottima ricetta che contiene ingredienti naturali e salutari in grado di promuovere la digestione e favorire l’eliminazione delle scorie è la seguente:

• 150 gr di cavolo
• 1 mela
• 1 banana matura
• qualche fogli fresca di prezzemolo
• acqua

2 – Consumare alimenti biologici quando possibile.

Soprattutto per quegli alimenti di cui si è soliti mangiare anche la parte esterna, come fragole, pomodori e mele, è importante assicurarsi che si tratti di alimenti biologici, non trattati con pesticidi e conservanti. In questo modo eviteremo di introdurre cibo sicuramente tossico per il nostro organismo.

3 – Bere molta più acqua

Anche se si pensa che si stia bevendo abbastanza acqua durante il giorno, probabilmente sarà necessario incrementarne il consumo in quanto l’acqua è l’elemento naturale che più di ogni altro è in grado di depurare l’organismo.
Un adeguato consumo di acqua contribuisce a migliorare la funzione di tutti gli organi, la circolazione sanguigna, ed a migliorare l’aspetto della pelle.
Otto bicchieri di acqua al giorno rappresentano la quantità minima giornaliera. L’acqua dovrà diventare la nostra bevanda preferita e in breve tempo noterete notevoli miglioramenti.

4 – Tè verde al mattino

Il tè verde è ricco di antiossidanti naturali e può tranquillamente sostituirsi al caffè, in quanto anch’esso contiene della caffeina, o anche accompagnarsi ad esso.

5 – Aumentare il consumo di fibre naturali.

Le fibre naturali svolgono un ruolo molto importante della disintossicazione dell’organismo. Esse aiutano l’apparato gastro-intestinale a mantenersi in ottime condizioni e gli permettono di svolgere al meglio la funzione di assorbimento dei principi nutritivi e di eliminazione delle tossine e delle scorie.
Se consumiamo regolarmente una porzione di fibre a pasto, ci sentiremo meno gonfi ed appesantiti.
Frutta e verdura, i legumi e i cereali integrali sono tutte ottime fonti di fibra.

6 – Evitate le tossine ambientali

Cercate di evitare di soggiornare in ambienti evidentemente tossici o cercate di prendere adeguate precauzioni, munendovi di adeguate protezioni.
Lo smog, ambienti pieni di fumo passivo, il fumo proveniente da una fabbrica vicina, sono tutti agenti tossici ai quali bisogna esporsi il meno possibile.

7 – Inserite i supercibi nella vostra dieta

I supercibi contengono nutrienti e antiossidanti molto potenti che aiutano a contrastare qualsiasi tipo di infezione e contaminazione dell’organismo, potenziando il sistema immunitario, migliorando così lo stato di salute in generale.
Tra i supercibi troviamo alcuni alimenti ricchi di acidi grassi Omega-3 come salmone, tonno, avocado, mandorle, noci, olio di oliva e semi di lino.
Anche la frutta e la verdura sono ricche di antiossidanti come mirtilli, frutti di bosco, spinaci, melanzane, pomodori, carote, patate dolci, mele e arance.
Cercate di consumare un supercibo ad ogni pasto per godere di notevoli benefici.

8 – Riducete i carboidrati semplici, lo zucchero bianco, la farina, e gli alimenti fritti.

I cibi ricchi di amido sono molto dannosi per la nostra salute. Questi alimenti sono in grado di farci sentire sazi, ma provocano un aumento del livello di glucosio nel sangue. Inoltre non sono ben digeriti e producono molti rifiuti che il nostro intestino non sempre riesce ad espellere, al contrario dei cibi integrali che invece garantiscono il buon funzionamento dell’apparato gastro-digerente

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.