Osteoporosi: come prevenirla

L’osteoporosi è una di quelle condizioni che colpiscono il genere umano più difficili da prevenire e curare per il semplice fatto che, nella stragrande maggioranza dei casi, insorge in maniera fisiologica dato che il passare del tempo indebolisce le ossa rendendole più esposte a traumi e fratture. La zona più colpita da questa patologia è quella lombare per il fatto che durante tutta la nostra vita è quella deputata a sopportare la maggior parte del peso.


L’osteoporosi è strettamente legata alla presenza di ormoni ecco perchè ad essere maggiormente colpite sono le donne in fase di menopausa quando, cioè, il brusco calo do ormoni ed estrogeni non svolge più la sua funzione protettiva. L’osteoporosi causa delle microfratture o cedimenti vertebrali origine di dolori molto forti e difficilmente trattabili.Osteoporosi: come prevenirla

Importante per coloro che soffrono di questa patologia è evitare movimenti bruschi, piegamenti eccessivi proprio per non sollecitare eccessivamente la schiena.

Esistono dei rimedi naturali in grado di rafforzare questo organo e capaci di prevenire o tenere sotto controllo l’avanzare di questa patologia. Ciò che bisognerebbe salvaguardare è il collagene, ossia la componente proteica dell’osso; una pianta, il poligonum cuspidatum, è efficace nel combattere lo stress ossidativo grazie alla presenza di resveratrolo e fondamentale per combattere il mal di schiena. Il resveratrolo è presente in grande quantità nell’uva rossa e nel vino, ma si rende necessario incrementare la sua assunzione attraverso integratori specifici.

50 mg, due capsule al giorno, di poligonum cuspidatum, faranno al caso nostro.

L’EQUISETO è una pianta ricca di sali minerali in particolar modo silicio e calcio; interessante notare come la forma di questa pianta ricordi quella dell a nostra spina dorsale.

Si consiglia di assumere per circa 3 mesi 30 gocce di tintura madre tre volte al giorno in poca acqua.

I SALI DI SCHUESSLER rafforzano il midollo, le ossa e le cartilagini.
I SALI DI SCHUESSLER sono composti da:
CALCIUM FLUORATUM: irrobustisce le ossa
CALCIUM PHOSPHORICUM: garantisce una buona guarigione in caso di fratture.
MAGNESIUM PHOSPHORICUM: rilassa i muscoli e li rimineralizza.
SILICEA: fa assorbire il calcio da parte dell’intestino.

Si raccomanda di sciogliere sotto la lingua 4 compresse tre volte al giorno per un mese. Preferibilmente lontano dai pasti.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.