Secondo gli ultimi dati riportatati da Medilab, una donna su tre soffre di osteoporosi e rischia una frattura delle ossa.L’osteoporosi è una malattia che colpisce prevalentemente le donne, nella misura del 40% e del 10% gli uomini.
Oggi, fare una diagnosi di osteoporosi è molto semplice, attraverso l’utilizzo della densitometria ossea, la MOC, che studia appunto la densità dell’osso.
Generalmente il consiglio degli esperti è di effettuarla al momento della menopausa o quando esistono fattori di rischio: familiarità, celiachia, fumo, assunzione di farmaci e ripeterla, da 65 anni in poi, ogni 2-3 anni.
La cura migliore per l’osteoporosi è la prevenzione. Fondamentale è svolgere un’attività fisica almeno per 30 minuti al giorno per 5 giorni a settimana. Bisognerebbe inserire il sollevamento di piccoli pesi per favorire l’attività degli osteoblasti.
L’alimentazione riveste un ruolo fondamentale: formaggi, latte, latticini, proteine sono indispensabili. Un alimento consigliato è il parmigiano ,ricco di calcio e magnesio.
Seguendo , poi, le indicazioni del proprio medico, bisognerebbe assumere vitamina D, per agevolare l’assorbimento intestinale del calcio. Chi soffre di osteoporosi dovrebbe assumere degli atteggiamenti comportamentali che riducano al minimo i rischi di caduta. Fondamentale tenere sul comodino una lucina sempre accesa in caso ci si alzi di notte.
Nel bagno fissate sempre al pavimento i tappeti.
Quando si salgono le scale è buona norma tenersi saldamente alla ringhiera.
Quando ci si piega è bene mantenere la schiena dritta; in ogni caso, meglio evitare sforzi o cercare di aprire porte o finestre pesanti.
Cercare di usare scarpe dal tacco basso e antiscivolo eviterà rovinose cadute. Generalmente l’osteoporosi, pur riguardando tutte le ossa, predilige la colonna vertebrale, il femore e le ossa della mano. Eliminare l’osteoporosi non si può ma adottando uno stile di vita più sano si riuscirà sicuramente ad affrontarla al meglio.