L’orzo è un cereale utilizzato molto spesso sotto forma di farina per la preparazione di pasta, pane ed altri prodotti da forno. A base d’orzo esiste anche la birra, latte ecc. L’orzo è ricco di magnesio, fosforo, potassio, calcio, ferro, vitamine, aminoacidi, proteine e fibre.
Secondo un recente studio, condotto da ricercatori italo-spagnoli e pubblicato sul Journal of Agricoltural and Food Chemistry, l’utilizzo dell’orzo nella nostra alimentazione riuscirebbe a prevenire molte patologie dell’apparato cardiocircolatorio, in particolare quelle legate al peso eccessivo.
L’orzo è un alimento altamente digeribile tanto è vero che i pediatri lo consigliano nell’alimentazione dei bambini più piccoli. Per lo stesso motivo è indicato per le persone anziane o malate o per tutti coloro che affrontano un periodo particolarmente stressante. L’orzo è un ottimo rinfrescante, ideale in caso di infiammazioni a carico di vari organi: i reni, l’intestino o l’apparato respiratorio.

L’orzo, tostato, macinato e liofilizzato costituisce un’alternativa al caffè, completamente privo di caffeina ma molto nutriente. L’orzo può essere trasformato in malto; un cucchiaino di malto d’orzo in acqua bollente, fa digerire, promuove la produzione di latte nelle donne, è un rimedio contro il raffreddore.
In caso di anemia, cistite e per conciliare il sonno si può imparare a preparare un decotto di orzo: In un litro d’acqua basta bollire 20 gr di orzo integrale e 40 gr di orzo perlato fino a quando si rigonfiano i chicchi. Successivamente basterà filtrare e bere. L’unica controindicazione al suo consumo eccessivo, riguarda chi soffre di problemi renali, in quanto l’orzo è un alimento molto proteico. Per rimodellare la figura sarà utile preparare una zuppa di orzo e piselli che, oltre a saziare, sarà nutriente e poco calorica.
In padella, appassire una cipolla tritata con un filo d’olio, poi aggiungere 2 carote a listarelle e 150 gr di orzo. Dopo aver fatto tostare brevemente, aggiungere 2 litri di brodo vegetale, coprire e far cuocere per 30 minuti. Successivamente aggiungere 2 patate a dadini 120 gr di piselli freschi o surgelati, salare e terminare di cuocere. Prima di servire, spolverizzare un po’ di timo.