Ricercatori dell’università dell’Indiana, hanno provato ad indurre cellule staminali di topo a produrre cellule dell’orecchio interno nell’uomo, per risolvere diversi tipi di patologie a carico di quest’organo. L’orecchio interno, oltre ad essere responsabile dell’udito regola, infatti, altre funzioni, per esempio quelle che riguardano l’equilibrio.
Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Nature. Al momento i test sono stati condotti in vitro e hanno prodotto risultati apprezzabili, soprattutto sottoponendo le cellule a sollecitazioni meccaniche che permetterebbero a queste ultime di auto organizzarsi.
Ulteriori test sono in corso per verificare se questa tecnica sia utilizzabile per risolvere definitivamente anche i problemi di presbioacusia. A tutti sarà capitato di avere improvvisamente la sensazione che la stanza ci giri intorno o che noi stessi giriamo a mo di trottola.
Si tratta di una sensazione fortemente spiacevole, che presuppone un malfunzionamento dell’orecchio, uno dei componenti del nostro sistema di equilibrio. La maggior parte delle volte questo fenomeno, quindi, ha origine dall’orecchio e più precisamente dall’apparato vestibolare.
In particolare, si tratta di un disturbo dell’orecchio interno, che provoca vertigini prolungate e ricorrenti associate anche a mal di testa e fotofobia. Al momento le cure consistono nell’assunzione di farmaci o nella riabilitazione vestibolare che prevede di effettuare particolari movimenti con la testa e con gli occhi. Si spera che questa nuova tecnica apra nuove frontiere per risolvere definitivamente questo disturbo.