Il pesce è un alimento ricco di sostanze fondamentali per il nostro organismo, come le proteine nobili, il fosforo, le vitamine e gli acidi grassi omega-3.
Questi ultimi proteggono il cuore e i vasi sanguigni, riducendo il rischio di patologie cardiovascolari negli adulti.
Svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione del diabete e favoriscono il buon umore e il benessere mentale.
Favoriscono lo sviluppo cerebrale e ritinico nel feto in gravidanza e quello psicomotorio e visivo nel bambino nei primi mesi di vita.
Gli acidi grassi omega -3 sono in grado di regolare la pressione arteriosa e il tono dei vasi.
I benefici associati al consumo di omega- 3 sono stati associati al consumo di pesci grassi come il salmone, le aringhe e lo sgombro.
Una serie di ricerche sull’alimentazione del bambino dopo lo svezzamento ha dimostrato che il consumo di omega-3 nella prima infanzia può essere efficace nella prevenzione delle malattie allergiche.
L’ introduzione tardiva del pesce nella dieta dei bambini, potrebbe aumentare il rischio di allergie. Assumere quotidianamente Artic-Sea Super Omega 3 (6 capsule al giorno, 2 ogni pasto), un integratore di olio di pesce e di calamaro, ricco di EPA, DHA e acidi grassi polinsaturi facilita moltissimo ed in modo naturale la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, inibendo la formazione di pericolose placche nelle arterie.

Il consumo di pesce , e quindi di omega-3 , è in grado di modulare sia i livelli di insulina a digiuno sia le concentrazioni plasmatiche di leptina e grelina, due ormoni che regolano l’ appetito e la sazietà.
In uno studio condotto su soggetti sovrappeso e obesi si è visto che il consumo regolare di pesce magro ha aumentato la perdita di peso, rispetto ad una dieta priva di pesce.
I benefici del pesce sono stati ampiamente dimostrati anche in fasi della vita come la menopausa e la terza età.
Coloro che mangiano pesce anche solo 1-3 volte al mese aumentano la propria possibilità di sopravvivenza del 20%.
Il consumo di pesce è associato anche alla massa ossea e alla riduzione del rischio di sviluppare osteoporosi.
Quanto gli omega-3 siano importanti per il nostro cervello ce lo dimostra la storia dello sviluppo della specie umana.
Molti scienziati ritengono che fu proprio l’ introduzione nella dieta degli omega-3 da parte dei nostri antenati a condizionare il rapido sviluppo delle loro facoltà intellettive e il rapido accrescimento delle loro masse cerebrali.