Non suonerà strano a nessuno se ribadiamo il concetto che, assumere calorie fuori dai pasti principali, costituisca un pericolo per il mantenimento di un accettabile peso corporeo. Ecco perchè sono sempre da evitare i cosiddetti aperitivi in compagnia di amici a base di pizzette, panzerottini, crackers, arancini e via dicendo, comprese le bevande analcoliche che, per quanto possano essere a base di frutta peseranno notevolmente sul nostro bilancio quotidiano di calorie.
Olive per perdere peso
C’è un alimento che generalmente entra a far parte dell’aperitivo classico che però, al contrario degli altri alimenti, è stato rivalutato dai nutrizionisti, a patto che lo si consumi non in aggiunta degli alimenti della giornata ma che, in qualche modo sostituisca, altri tipi di calorie: parliamo delle olive.
Non importa se verdi, nere, in salamoia o quant’altro. Le olive sono un alimento, non solo buono, ma che fa bene alla salute, vista la loro ricchezza di grassi monoinsaturi a dispetto del loro contenuto di grassi: per le olive nere si parla del 15%, per quelle verdi del 25%. Il sodio è un altro componente delle olive e la sua percentuale varia a seconda che siano conservate in salamoia, nel qual caso ne conterranno di più, sotto sale o al forno.
Ricche di polifenoli, betacarotene, vitamina E, ferro, calcio, potassio, magnesio, le olive svolgono una importante azione antiossidante nei confronti dei radicali liberi e aiutano nel mantenere in buona salute la pelle, proteggendola dall’invecchiamento precoce. Migliorano le funzioni epatiche, favorendo un’azione detossinante che si traduce in un miglioramento dei cedimenti naturali dell’epidermide. Il loro consumo si rivela utile nel combattere cedimenti e smagliature cutanee.
Recenti ricerche hanno dimostrato come il consumo di olive, grazie al loro contenuto di grassi monoinsaturi pari al 75% e di quelli polinsaturi pari al 10%, riesca ad abbassare i valori di colesterolo totale a favore di quello buono. Ecco una ricetta semplice ma davvero gustosa a base di olive. Decidete voi il colore che preferite di più e tenete conto che potrete evitare totalmente il consumo di sale.
Le olive si prestano a tantissime preparazioni e sono capaci di esaltare quasi tutti i piatti; quelle da tavola si possono acquistare sia in barattolo che sfuse. Saper scegliere le olive è importante per essere sicuri di ciò che si porta poi in tavola. Prima di acquistarl sarebbe bene assaggiarle e valutare il loro stato di ossidazione. Tenete a mente queste semplici regole: le olive nere è facile che irrancidiscano e assumano un sapore “vecchio”: meglio non mangiarle. Quelle in salamoia si conservano in frigorifero: potrebbero formare un velo bianco in superficie che, se non risulta troppo esteso, non è sinonimo di vecchio e quindi le olive si possono consumare dopo averle lavate bene.
Tipi di Olive
LE OLIVE NERE: sono decisamente le più caloriche, circa 320 calorie per 100 gr, più ricche di olio ma dalla polpa morbida e carnosa
LE TAGGIASCHE: hanno un colore che va dal nero al viola, di piccole dimensioni ma molto saporite. Potete consumarle con un aperitivo o per arricchire primi e secondi piatti.
OLIVE VERDI: sono le olive nere raccolte prima che maturino. Di solio vengono trattate con sostanze innocue per la nostra salute, soda caustica o calce, per eliminare il gusto amaro. Sono le meno caloriche in assoluto: 140 calorie per 100 gr.
LE OLIVE DENOCCIOLATE: di solito le si trova sul mercato condite con olio e aromatizzate con spezie e peperoncino. Dopo essere state raccolte vengono denocciolate, schiacciate, addolcite da un lungo ammollo e poi strizzate per eliminare tutta l’acqua presente.
LE OLIVE FARCITE: sono le più saporite; la farcitura può essere a base di peperoni, pomodoro, sott’olio, in alcuni casi alici. Sono l’accompagnamento ideale ad un piatto di salumi.
Ricetta con le olive
Ingredienti:
- SPAGHETTI
- PASSATA DI POMODORO
- AGLIO
- OLIO
- OLIVE
- PANGRATTATO
Preparate un sugo tradizionale, facendo soffriggere leggermente uno spicchio di aglio nell’olio, poi aggiungete la passata. Fate cuocere per una ventina di minuti, dopo di che, aggiungete le olive precedentemente snocciolate. Continuate la cottura per altri 10 minuti affinchè la salsa prenda il sapore delle olive. Cuocete la pasta in abbondante acqua, scolate e condite con il sugo preparato in precedenza. Aggiungete una generosa manciata di pangrattato e mescolate accuratamente. Servite caldo.