Olio di pesce omega 3: contrasta il deterioramento muscolare

Gli omega 3, acidi grassi essenziali, presenti in grandi quantità nel pesce, proteggono il cuore prevenendo patologie cardiovascolari.
Proteggono, inoltre, contro il diabete, oltre a favorire un benessere fisico e mentale.
Le proteine nobili dell’olio di pesce rappresentano un’importante fonte di energia paragonabile a quelle della carne e delle uova.

L’effetto principale degli omega 3 è quello di diminuire le concentrazioni di trigliceridi nel fegato.
Regolano, inoltre, la pressione arteriosa.
Un recente studio è stato svolto dall’Università di Aberdeen, attraverso il quale si è cercato di valutare se il consumo dell’olio di pesce aiuterebbe a limitare il deterioramento muscolare.Olio di pesce omega 3: contrasta il deterioramento muscolare
Ovviamente dovrebbe essere affiancato da un costante esercizio fisico.

Fisiologicamente, infatti, la funzione muscolare nell’uomo tende a diminuire con il passare del tempo.Anche praticando attività fisica, in età matura, il corpo non riesce ad aumentare la massa muscolare.
Sono state esaminate, perciò, alcune donne che insieme all’esercizio fisico, assumevano olio di pesce.
Il risultato è stato un aumento dell’20% di massa muscolare.

Conosci i rischi di mangiare il tilapia? Leggi il nostro approfondimento.

I ricercatori hanno preso questo dato come punto di partenza per capire se la massa muscolare può trarre effettivamente beneficio dall’assunzione di olio di pesce.
Saranno esaminati, in un prossimo futuro, sia uomini che donne con un’età superiore ai 65 anni, per 18 settimane per valutare definitivamente l’impatto dell’olio di pesce sulla sarcopenia (deterioramento muscolare).

La certezza ad oggi è rappresentata dal fatto che l’olio di pesce possiede, tra l’altro, notevoli proprietà antinfiammatorie, che sono alla base dell’incapacità di aumentare forza e massa nei muscoli.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.