Olio di cocco per capelli e pelle

L’olio di cocco è un ingrediente molto utilizzato nelle zone asiatiche, presente in tutte le abitazioni. L’olio di cocco negli ultimi tempi ha suscitato la curiosità degli esperti vista la possibilità di utilizzarlo non solo per la nostra salute ma anche per la nostra bellezza. Gli usi più accreditati riguardano i capelli e la pelle del viso, un modo tutto naturale per sostituire prodotti molto costosi presenti in commercio.

Per ottenere i risultati migliori occorre utilizzare l’olio di cocco non raffinato.

I CAPELLI: l’olio di cocco è ricco di acidi grassi a catena media tra cui l’acido laurico capaci di nutrire sia il cuoio capelluto che i capelli. Secondo un recente studio pubblicato sulla rivista Joural of Cosmetic Science l’olio di cocco risulta efficace contro la rottura dei capelli. Come fare allora? Procuratevi dell’olio di cocco solido, scioglietelo e prendetene un paio di cucchiai, regolatevi in base alla lunghezza dei vostri capelli. Potete anche aggiungere qualche goccia del vostro olio essenziale preferito. Massaggiate il cuoio capelluto, potete farlo con i capelli umidi o asciutti. Se preferite potete anche applicarlo solo sulle punte dei capelli se risultano danneggiate. Avvolgete i capelli con un asciugamano e aspettate circa un’ora poi lavate i capelli, almeno due volte, fino a quando sarà scomparsa ogni traccia di olio. Un trucco consiste nel praticare l’ultimo risciacquo con dell’aceto di mele; i capelli non solo risulteranno morbidi e setosi ma incredibilmente lucenti. Ripetete il trattamento almeno una volta a settimana.

LA PELLE: l’olio di cocco risulta particolarmente utile per chi possiede una pelle molto secca; grazie al suo alto contenuto di acqua lascia la pelle idratata perchè capace di penetrare in profondità. Applicate un po’ d’olio di cocco subito dopo la doccia o dopo aver lavato il viso. Non tralasciate il contorno occhi e le labbra. Probabilmente all’inizio sentirete una certa consistenza: aspettate qualche minuto prima di procedere al trucco.

OLIO DI COCCO COME USARLO

BARBA: le creme da barba che si acquistano in negozio spesso contengono sostanze chimiche che alterano la composizione naturale della pelle. Provate e stendere dell’olio di cocco dopo ogni rasatura; la pelle sarà idratata e liscia a lungo.

I GOMITI: i gomiti sono la parte del corpo in cui la pelle spesso diventa doppia e ruvida; lo stesso discorso vale per le ginocchia e per i talloni. Provate a massaggiare ogni mattina del’olio di cocco miscelato a sale marino e bicarbonato di sodio.

LE LABBRA: anche le labbra per rimanere sempre giovani hanno bisogno di essere esfoliate. Provate a mescolare un cucchiaino di olio di cocco, due di zucchero di canna e strofinate delicatamente. Per il viso mescolate l’olio di cocco a del bicarbonato di sodio in un rapporto 1:1.

OLIO DI COCCO MEGLIO DEL DENTIFRICIO

Ricercatori dell’Istituto di Tecnologia di Athlone in Irlanda hanno dimostrato che utilizzare un cucchiaio di olio di cocco al posto del comune dentifricio apporta molti più benefici per i denti. L’olio di cocco ha la capacità di prevenire la carie, meglio di come farebbe un dentifricio comune; non possiede effetti collaterali perchè assolutamente naturale, non contiene sostanze chimiche o ingredienti di cui non conosciamo neanche il nome.
L’olio di cocco è in grado di uccidere i più comuni germi e batteri presenti in bocca tra cui la Candida Albicans.
E’ sufficiente mettere un cucchiaio di olio in bocca, tenere almeno cinque minuti e poi sputarlo nel lavandino. Evitate di ingoiarlo perchè in questo modo si ingerirebbero anche le sostanze di scarto.