Occhio pigro, il videogame Tetris può curarlo

Per coloro che soffrono di ambliopia o “occhio pigro” una delle migliori cure attuali è costituita dal bendaggio dell’occhio più forte in modo da obbligare l’occhio più debole ad un comportamento più corretto, ma questa terapia è a volte efficace solo nei bambini, mentre è completamente inefficace per gli adulti.

L’ambliopia è un difetto visivo causato da un’errata elaborazione del cervello che porta l’occhio dominante a sopprimere la funzionalità di quello più debole.
L’ambliopia è molto diffusa, si conterebbero decine di milioni di casi nel mondo, ed è una delle maggiori cause di deficit visivo infantile.

Una recente ricerca portata a termine da studiosi della McGill University di Montreal ha scoperto che il un vecchio videogame, il Tetris, può aiutare nella correzione di questo difetto visivo.
Infatti questo videogame costringe gli occhi a cooperare nello svolgimento del compito.Occhio pigro, il videogame Tetris può curarlo

I test sono stati condotti su 18 soggetti adulti affetti da ambliopia, nove dei quali hanno giocato a Tetris con l’occhio dominante coperto da una benda, mentre gli altri nove hanno utilizzato entrambi gli occhi.
Dopo sole due settimane il gruppo che ha utilizzato entrambi gli occhi ha mostrato un notevole miglioramento della visione dell’occhio più debole ed anche nella percezione delle immagini in 3D, mentre il miglioramento conseguito dall’altro gruppo è stato notevolmente inferiore.

Questo approccio innovativo sarà testato anche sui bambini entro la fine dell’anno, e gli scienziati ritengono che i risultati saranno notevolmente migliori dato che il cervello dei piccoli può essere più facilmente plasmato rispetto a quello degli adulti.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.