La nutrizione olistica tiene conto di tutti gli aspetti della vita, considerando che per sperare di vivere in salute e benessere è necessario seguire una alimentazione sana e corretta. La medicina moderna si concentra sulla salute vista nel suo insieme tenendo presente sia il benessere spirituale che fisico.
E’ necessario, infatti, concentrarsi non tanto sul sintomo della malattia ma sulla causa che lo ha sviluppato: se una persona sta sperimentando un problema fisico è molto probabile che abbia sviluppato il problema molto tempo prima. Ciò che si propone la nutrizione olistica è di creare una solida base per una salute ottimale a lungo termine.
Bisogna partire da un presupposto fondamentale: il cibo che assumiamo, non solo ci fornisce l’energia necessaria per svolgere le normali attività quotidiane, ma alimenta costantemente le sostanze nutrienti necessarie per costruire e rigenerare tutti i tessuti del nostro corpo: le ossa, i muscoli, il grasso ed il sangue.
Nel nostro corpo avvengono ripetutamente, milioni di volte al giorno, processi chimici necessari a produrre sostanze fondamentali alla sopravvivenza. Per nutrirsi adeguatamente è necessario comprendere il significato di termini nutrizionali basilari: la calorie, i carboidrati, le proteine, le vitamine, i minerali, le fibre, i grassi.
Una dieta sana ed equilibrata deve necessariamente comprendere tre categorie di nutrienti:
1) i macronutrienti che comprendono carboidrati, proteine e grassi
2) i micronutrienti, vitamine e minerali
3) fibre
L’ostacolo più grande che ognuno di noi deve superare ogni giorno è quello di riuscire a cucinare per sè e per i propri cari dei piatti sani. La società moderna è diventata dipendente da prodotti alimentari veloci e sicuramente convenienti ma che di sano possiedono ben poco. Riuscire a realizzare pietanze salutari significa migliorare la propria salute e, nel contempo, risparmiare soldi.