Praticare nordic walking fa bruciare 500 calorie all’ora, quasi come il jogging, con la differenza che l’impatto sulle articolazioni è davvero minimo. Praticare nordic walking aiuta a scolpire la parte superiore del corpo rendendolo più snello. Ogni volta che si muovono le racchette infatti lavorano le braccia, il torace, la schiena, gli addominali, le gambe. Praticare nordic walking rafforza il cuore e fa perdere peso. Il nordic walking inizialmente fu definito “lo sci a piedi” ideato per addestrare gli sciatori fuori stagione. Recentemente è stato definito il metodo migliore per perdere peso. Ed ecco perchè:
1) l’utilizzo di bastoncini consente di bruciare più calorie rispetto alla semplice camminata.
2) poggiare i bastoncini a terra evita di far sentire il fiatone, tipico di quando si corre.
3) l’uso di bastoncini non danneggia le articolazioni.
4) durante una normale corsa il battito cardiaco accelerato impedisce di bruciare grassi; è stato dimostrato che il nordic walking invece fa bruciare il 40% in più di calorie.
5) il nordic walking è conveniente ed economico: potete pensare di lasciare l’auto per andare al lavoro; esistono modelli di bastoncini estensibili, facili da nascondere in una 24 ore.
I VANTAGGI del NORDIC WALKING
Il nordic walking rappresenta un ottimo allenamento per tutti perchè considerato uno sport a basso impatto.
L’ATTREZZATURA
Vi basterà solo un paio di pali facilmente reperibili nei negozi specializzati. E’ possibile scegliere tra due modelli, uno regolabile l’altro no. Se siete principianti scegliete il modello più corto. Ci sono dei bastoncini con la punta in gomma, particolarmente indicati per le superfici asfaltate.
Nordic walking tecnica

Dovrete fare presa a terra con le braccia vicino al corpo, il gomito piegato a 90°. Fate scivolare la mano nell’apposita cinghia e tenete la presa; se sono provvisti di cinturino in velcro aggiuntivo, avvolgetelo saldamente intorno al polso. Non pensate che praticare nordic walking consista solo nel mettere un piede davanti all’altro: ciò che risulta più difficile da apprendere è la coordinazione tra braccia e gambe.
Consigli utili:
Tenendo i vostri bastoncini, iniziate a muovervi spostando braccio sinistro e gamba destra; procedete per diversi minuti fino a quando il movimento non vi sarà familiare. I pali non vanno trascinati ma piantati a terra a 45° indietro, i gomiti vicino al corpo, le braccia dritte e rilassate. Spingete poi il braccio oltre l’anca come se volesse stringere la mano a qualcuno. Tenete a mente questa regola: se qualcuno fosse dietro di voi dovrebbe vedere la suola della scarpa ad ogni passo. Cercate di mantenere una buona postura, sporgetevi leggermente in avanti e allungate il passo.