Non rifate subito il letto se volete uccidere gli acari

Chi si occupa di tenere in ordine la propria casa di solito la prima faccenda che svolge è quella di rifare il letto; questo ci hanno insegnato le nostre nonne e mamme. Gli scienziati ritengono invece che questa pratica, per quanto utile a tenere tutto in ordine, non sia il massimo per la nostra salute. La conseguenza sono milioni di acari, invisibili, che riempiono letteralmente i nostri letti. Queste creature si nutrono di scaglie di pelle morta che durante la notte si staccano dal nostro corpo. I materassi, le coperte, le lenzuola, i cuscini e tutto ciò che c’è nel letto diventa un terreno di coltura ideale.

Il fatto è che durante la notte i letti raccolgono l’umidità presente sul nostro corpo che permette il riprodursi degli acari.

Così ha detto il Dr. Stephen Pretlove: “Sappiamo che gli acari possono sopravvivere solo prendendo acqua dall’atmosfera attraverso piccole ghiandole sulla parte esterna del loro corpo. Qualcosa di semplice come lasciare un letto sfatto durante il giorno può rimuovere l’umidità dalle lenzuola e dal materasso così gli acari si disidratano e alla fine muoiono”.

Eliminare quanto più possibile gli acari dal nostro letto significa ridurre al minimo la possibilità di soffrire di asma e allergie. Un motivo in più allora per rifare il letto solo nel pomeriggio e guadagnare tempo prezioso al mattino.

LETTO FRESCO

Quando arriva l’estate l’incubo della maggior parte di noi è di smaniare per il caldo trovando difficile prendere sonno.
In piena estate poi saremmo disposti a tutto pur di avere un letto fresco e confortevole. Nonostante il cambio di indumenti intimi è difficile non svegliarsi in piena notte madidi di sudore. Uno dei colpevoli è sicuramente l’aumento della nostra temperatura interna ma anche la scelta della biancheria da letto risulta importante. Le lenzuola dovrebbero essere sempre realizzate con cotone al 100% il materiale più traspirante esistente.
Tutti i tessuti sintetici da cui ci facciamo tentare per i loro colori accattivanti intrappolano il calore e rendono difficile il nostro riposo notturno.