Secondo l’immunologo Dott. Mark Neustrom, del Kansas Allergy and Asthma Association, utilizzare per troppo tempo lo stesso cuscino potrebbe causare l’insorgere di allergie e dolori al collo. Quasi il 70% delle persone intervistate afferma che avere un cuscino comodo durante la notte è di fondamentale importanza ma troppi, poi, fanno lo stesso errore: lo tengono per molto tempo.
Secondo Robert Oexman, direttore del Sonno Live Institute, il cuscino andrebbe sostituito ogni sei mesi. Ma perchè bisogna cambiarlo? Semplicemente perchè al suo interno si depositano una miriade di creature e detriti, notte dopo notte. Le cellule di sporcizia e l’olio della pelle morta rimangono intrappolati e, spesso, sono la causa dell’acne. Gli acari della polvere, poi, sono capaci di uscire dalle fessure del vostro cuscino; non potete vederli ma infestano tutta la biancheria da letto. Circa il 20% delle persone che soffrono di allergie sono sensibili agli acari. Per fortuna questi ragni, perchè di questo si tratta, non causano malattie ma, sicuramente, non è un buon motivo per viverci insieme.
Coprire il cuscino o il materasso con delle lenzuola sempre pulite rappresenta sempre la scelta migliore. Quando vi apprestate ad acquistare un nuovo cuscino tenete a mente che dovete sceglierne uno capace di colmare il divario tra testa e spalle quando ci si sdraia per evitare di svegliarvi ogni mattina con un insopportabile mal di testa.