A tutti è capitato di avere una strana sensazione di nausea, una condizione, per quanto non grave, davvero spiacevole. Alzarsi al mattino e avvertire lo stimolo del vomito, senza peraltro riuscire a liberarsi, rovina le giornate, rende difficile, se non impossibile, non solo alimentarsi, quanto bere un solo goccio d’acqua. Perchè a volte accade? I motivi possono essere tanti, ad iniziare da uno stato influenzale; può essere la conseguenza di una intossicazione alimentare, una gravidanza, può essere causata dal reflusso. Qualunque sia l’origine si sta davvero male. Il medico poco può fare se non prescrivere farmaci che mitighino i sintomi ma, molto spesso, questi preparati, oltre a non fare nessun effetto, peggiorano lo stato di salute. Da soli qualcosa possiamo tentare utilizzando metodi naturali. In alcuni casi può aiutare anche l’enterogermina.
Nausea e vomito cause e rimedi naturali
LIBERARSI: chi ha dei bambini piccoli sa perfettamente che anche se lo stimolo del vomito è forte, cercano in tutti i modi di trattenersi. Diciamo la verità, per noi adulti vale la stessa cosa: vomitare è forse una delle esperienze più miserabili. Eppure lasciarsi andare e non contrastare questo impulso, nella maggior parte dei casi, aiuta. Quando si sente il bisogno di vomitare è perchè il nostro corpo sta cercando in tutti i modi di liberarsi di qualcosa che gli dà fastidio, che sia un virus o una alimento non importa; importante è rimuovere la causa del malessere. Vomitare, in questi casi, regala un immediato benessere, al di là del fastidio provocato dall’atto stesso. Tenete poi conto che il vomito è rappresentato da materiale acido che risale in gola dallo stomaco per cui trattenerlo può provocare un danno all’esofago.
LA PSICHE: chi ha dei bambini piccoli o torno alla memoria a quando si andava a scuola, deve ammettere che il vomito, spesso, è solo la manifestazione di uno stato d’animo negativo. La mente è capace di esplicare il proprio disagio con questo sintomo. In più si tratta di un brutto circolo vizioso: se un bambino, ma anche un adulto, sfortunatamente non riuscisse a trattenere il vomito in presenza degli amichetti, o da grandi, durante una riunione importante di lavoro, vivrà la stessa esperienza altre volte. La paura di vomitare nuovamente scatenerà nuova nausea. Alcune volte ci si sente male solo per la paura di stare male. Quando ci si agita si inizia a respirare più frequentemente ma l’iperventilazione scatena, nella maggior parte dei casi, nuova nausea. La nausea, in questi casi, è solo il risultato di qualcosa che sta accadendo nella nostra testa piuttuosto che nel nostro corpo.
L’ALIMENTAZIONE: abbiamo già dato per scontato che quando si prova un senso di nausea diventa difficile ingoiare qualsiasi cosa. Eppure in questi casi bisognerebbe sforzarsi per stare meglio. Come? Gli alimenti consigliati sono due: il latte e il pane. Il pane perchè è capace di assorbire l’acido in eccesso, il latte perchè calma lo stomaco. L’unica controindicazione al suo utilizzo è in caso si soffra di una forma di gastroenterite. Per tutti gli altri provate così: preparate una tazza di latte calco in cui avrete versato dei cereali, tostate poi un pezzo di pane, imburratelo leggermente, mangiate e bevete a piccoli sorsi.
LA CERVICALE: chi soffre di cervicale sa perfettamente che cercare di mantenere una posizione ottimale del collo può provocare nausea. Bisognerebbe in questi casi cercare di allentare la tensione dalla schiena. Provate così: sdraiatevi per terra e sollevate solo la schiena dal pavimento, inarcandola, in modo che la testa risulti inclinata all’indietro, con il mento rivolto al soffitto.
IL FREDDO: se vi capita di provare un improvviso attacco di nausea, provate ad applicare sulla parte posteriore del collo un asciugamano freddo, stando distesi per terra. Questo metodo funziona particolarmente quando la nausea è di origine nervosa.
LA FRUTTA: ognuno di noi conosce se stesso, per cui se sapete di possedere uno stomaco particolarmente sensibile, dovreste adottare questo accorgimento: cercate di avere sempre a disposizione nel freezer delle fettine di lime o limone congelate, da utilizzare al bisogno. Solo l’odore di questi agrumi aiuta a stare immediatamente meglio, se poi vi sfrozate di succhiarli lentamente il beneficio aumenterà. Il freddo di questi agrumi produrrà più saliva il che aiuterà ad eliminare il brutto sapore dalla bocca.
L’ARIA: quando si inizia a sentire che la nausea sta arrivando bisognerebbe uscire e prendere una boccata di aria fresca. Se si fosse impossibilitati, sdraiatevi, accendete un ventilatore e respirate profondamente. Vi aiuterà ad eliminare la sensazione di sudore freddo tipica della nausea.
L’IDRATAZIONE: fermo restando che la nausea può essere provocata da un’inizio di disidratazione, cercate di bere durante il giorno quanto più possibile, anche se non ne avete voglia.
LA MENTA: in caso di senso di nausea può risultare utile immergere un batuffolo di ovatta in alcune gocce di olio di menta da passare poi sulle gengive. Il sapore della manta calma lo stomaco.
LA DIGITO PRESSIONE: alla base della mano appena sul polso c’è un punto che, se compresso, allevia la nausea: premete il pollice e mantenete la posizione per circa 30 secondi respirando profondamente.