Nasce il portale “dovesalute”

Il Ministro Beatrice Lorenzin aveva già annunciato, poco tempo fa, che sarebbe nato un portale tutto dedicato alla salute. In particolare si tratta di un sito dove sarà possibile lasciare, da parte degli utenti, un commento sulla qualità delle strutture con cui si è venuti in contatto.

Per il momento il sito contiene solo i nomi degli Istituti di Ricerca a Carattere Scientifico: www.dovesalute.gov.it questo il nome. Gli esperti sono già al lavoro per inserire tutti i nomi degli ospedali, sparsi sul territorio nazionale, le guardie mediche, i consultori ed alri centri medici.
Basterà digitare la patologia della quale si è affetti, il proprio codice di avviamento postale, la struttura dove si pensa di rivolgersi e compariranno tutte le informazioni del caso, con i numeri di telefono, la strada più facile per raggiungerlo, gli orari di visita, fino ad arrivare alla disponibilità di parcheggio.

La novità assoluta consiste nel fatto che ogni singolo cittadino potrà esprimere la propria opinione sul servizio ricevuto e sulla sua qualità.
Come ha commentato il Ministro Lorenzin “oggi comincia una rivoluzione della trasparenza dei servizi sanitari e anche un cambio culturale”. Ci sembra una iniziativa alquanto lodevole e meritevole di attenzione che, forse, farà fare un passo in avanti in termini di qualità ad uno dei settori che, pur rappresentando una priorità nella vita di ognuno di noi, molto spesso è bersaglio di critiche negative. Ci sembra anche un modo per far conoscere meglio la professionalità di molti medici che lavorano giorno per giorno senza magari vedere riconosciute appieno la propria solerzia e passione, incentivando, gli altri, a dare sempre il proprio meglio.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.