Uno studio, pubblicato sulla rivista scientifica “Science”, condotto dal “Johns Hopkins Kimmel Cancer Center” della “Johns Hopkins Medicine di Baltimora”, con a capo il Dott. Cristian Tomasetti, ha cercato di dimostrare che quasi due terzi di tutti i tumori sono causati da mutazioni genetiche casuali delle cellule staminali del corpo e non dipendono quindi, nè da fattori ereditari, nè da motivi ambientali. Lo studio ha dimostrato che ad essere più soggetti a sviluppare cancro sono i tessuti che subiscono maggiori divisioni rigenerative e, quindi, maggiori possibilità di mutazioni. Ecco perchè i tumori che interessano la pelle, per esempio, sono molto più comuni di quelli che riguardano le ossa. Le cellule della pelle tendono a morire continuamente e hanno più possibilità di generare errori. Secondo la ricerca, la maggior parte dei tumori sarebbe riconducibile a pura sfortuna.
A questo proposito quindi è stata ancora una volta sottolineata l’importanza delle prevenzione al fine di eliminare le cellule che hanno generato il cancro, per debellarlo. Ha tenuto comunque a sottolineare il Dott. Tomasetti che seguire una dieta sana e stare alla larga da sostanze cancerogene ha una sua notevole importanza in quanto, anche se di un terzo, rappresenta una significativa variabilità. Alcuni tipi di cancro continuano ancora ad essere scatenati da cause esterne come per esempio il cancro ai polmoni, causato dal fumo.
Lo studio si è concentrato sulla frequenza di divisioni cellulari in 31 tipi di tessuto durante tutto l’arco di una vita media, mettendolo a confronto con l’insorgenza di cancro. Si è notato come il 65% della frequenza di cellule tumorali poteva essere attribuito alla divisione delle cellule staminali. Gli studi sono ancora in corso ma gli scienziati ritengono che questo possa rappresentare un passo in avanti decisivo per capire l’esatta funzione delle cellule staminali e per studiare nuovi metodi per dirottarle oltre che per riuscire a tenere sotto controllo il cancro.
Leggi anche: Cancro, la migliore delle morti possibili?