L’importanza delle proteine per i muscoli

I muscoli sono formati in larga misura da proteine. L’errore più comune che commettono coloro che desiderano incrementare la loro massa muscolare è quello di esagerare con l’assunzione di aminoacidi e proteine. Diciamo che questo rappresenta l’errore più comune tra i principianti perchè, chi si allena da tempo, ha imparato che l’apporto massimo consigliato per ottenere reali benefici corrisponde a 2,9 gr per kg di peso corporeo al giorno; per intenderci 160 gr per un uomo di un peso all’incirca di 80 kg.

Assumere una quantità di proteine maggiore, non solo non apporta maggiori benefici per la massa muscolare, ma è anche deleterio per la salute. E ci spieghiamo meglio: tutto il surplus di proteine non farà altro che sovraccaricare i nostri organi, in particolare il fegato ed i reni, i cosiddetti organi emuntori.

Le proteine in polvere sono essenziali per il funzionamento dei nostri muscoli perchè contengono tutti gli aminoacidi essenziali presenti in una forma facilmente assimilabile. Le loro qualità sono innumerevoli: possiedono molte proteine a fronte di un numero esiguo di calorie, non avendo nè carboidrati nè grassi aggiunti; sono ricche di cisteina indispensabile al nostro organismo per produrre glutatione, un potente antiossidante; favoriscono la combustione dei grassi a scopo energetico.

Prendere l’abitudine di aggiungerne una piccola quantità ogni giorno, per esempio in un frullato o nello yogurt, significa accrescere il nostro livello di glutatione almeno del 60%.
Considerate anche che esistono molti alimenti che apportano gli stessi benefici; uno di essi è il tacchino, capace di costruire i muscoli e stimolare il sistema immunitario. Consumare un petto di tacchino al giorno, fornisce 1/3 del fabbisogno giornaliero di niacina e vitamina B6. Combatte la depressione, la perdita di memoriale malattie cardiache. Lo stesso discorso vale per il manzo magro, per il tonno, per il salmone che, in più, inibiscono la crescita dei tumori prostatici.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.