More e lamponi contro la gastrite

La Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige, in collaborazione con l’Università di Milano ha scoperto che delle sostanze, presenti nei lamponi e nelle more di rovo, gli ellagitannini, hanno delle capacità di contrastare i sintomi delle gastrite. Diversi studi sono ora al vaglio per mettere a punto farmaci da utilizzare contro questa patologia da impiegare in alternativa agli attuali in commercio.


lamponiLa gastrite è un’infiammazione della mucosa gastrica associata a sintomi quali bruciore ed acidità.
Questi disturbi possono verificarsi in maniera occasionale a seguito, per esempio, dell’ingestione di bevande troppo calde o troppo fredde, all’alcol, a farmaci o stress, o in maniera cronica. La forma cronica si divide a sua volta in gastrite di tipo A o B.

Le more di rovo sono frutti rinfrescanti nutrienti e ipocalorici; povere di zuccheri ma ricche di vitamine e minerali, adatte a chi vuole perdere peso.

I lamponi contengono grandi quantità di resveratrolo, un antiossidante presente anche nell’uva nera e nel vino, utile nell’aumentare il metabolismo e ad eliminare la sensazione di fame. Sono, inoltre, poveri di zuccheri, solo 8 gr in 100 gr di prodotto, quindi ottimi alleati nelle diete dimagranti.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.