More di rovo proprietà benefiche

Il rovo è una pianta appartenente alla famiglia delle Rosaceae, i frutti sono rappresentati dalle drupe, all’inizio verdi poi di colore rosso-nero che prendono il nome di more. Originaria del Nord Africa oggi è diffusa in Europa, America ed Oceania.

Conosciute da sempre, è recente la scoperta del loro contenuto di antiossidanti e per questo con notevoli proprietà benefiche per l’organismo.
Le more di rovo sono ricche di vitamine, in particolar modo la A, B9 E C, di calcio, potassio, manganese, pectine e antocianosidi.

More di rovo proprietà benefiche

Una ricerca condotta in Ohio e pubblicata sulla rivista Cancer Prevention Resesrch, ne ha evidenziato la caratteristica di essere ottimi antitumorali e grazie ai flavonoidi, di avere la capacità di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali già esistenti.

Eliminano il colesterolo cattivo dal sangue grazie alla loro azione depurativa. Sono diuretiche e dissetanti, adatte nelle diete ipocaloriche, perchè povere di zuccheri e rinfrescanti in quanto aiutano a tenere pulite le arterie rendendole elastiche.More di rovo: proprietà benefiche

In caso di stipsi le more di bosco rappresentano un valido aiuto essendo ricche di fibre che agevolano il transito intestinale.
Una notizia di questi giorni è la scoperta ad opera di alcuni ricercatori altoatesini, secondo la quale le more sarebbero ricche, insieme a pochissimi altri alimenti naturali, di acido ellagico, una sostanza protettiva per l’organismo umano.

Le more di rovo sono ricche di acido folico, indispensabile in gravidanza per scongiurare il rischio di spina bifida del nascituro.
L’acido folico infatti regola i livelli di omocisteina responsabile, quando presenti in dosi massicce, di questa patologia.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.