L’essere umano mangia perchè attraverso il cibo ricava l’energia necessaria a sostenere tutto l’organismo, complice il metabolismo. Alcune volte, a causa di stress o alimentazione sbagliata o insufficiente, il metabolismo rallenta con il risultato di affaticare il nostro corpo e di farci ingrassare.
Variare l’alimentazione è importantissimo, nel contempo esistono alcuni alimenti capaci di velocizzare il metabolismo. Con l’inizio della stagione autunnale è fondamentale tenere sempre sott’occhio un elenco dei principali alimenti che non dovrebbero mai mancare dalla nostra tavola.
I CEREALI: orzo, farro, avena contengono molte vitamine, in particolare quelle del gruppo B e sali minerali, oltre a proteine che hanno la capacità di nutrirci a dovere.
LE CIPOLLE sono altamente diuretiche sia cotte che crude. Ideali per chi soffre di anemia in quanto capaci di stimolare la produzione di sangue.
Il PARMIGIANO REGGIANO: facilmente digeribile grazie al processo di lavorazione che predigerisce le proteine. Adatto a bambini, anziani, e convalescenti.
I LEGUMI: generalmente tutti i legumi hanno bisogno di riposare in acqua prima di essere cucinati. In questo modo acquistano un potere energetico maggiore, paragonabile ad una fetta di carne rossa.
Le UOVA: sono un alimento altamente digeribile, tanto è vero che vengono inserite nella dieta dei bambini più piccoli già a partire dal settimo mese. La colina, contenuta nel tuorlo, stimola la nostra attenzione e capacità di concentrazione in quanto capace di favorire la trasmissione degli impulsi nervosi.
LE ALGHE: ricche di sali minerali, vitamine ed enzimi dovrebbero essere il completamento costante delle nostre zuppe e minestre di verdura invernali.
LE CASTAGNE: si distinguono dagli altri alimenti per il loro alto contenuto di acido pantotenico capace di aumentare la nostra resistenza fisica. Le castagne possiedono pochissime calorie, specie se consumate cotte, per cui risultano un alimento ideale per chi vuole dimagrire. Sono inoltre ricche di amido che per la sua peculiarità di essere assorbito lentamente dal nostro corpo regalano energia a lungo termine.
IL PEPERONCINO: è un disinfettante naturale oltre ad essere un vasodilatatore formidabile. Ideale per tenere sotto controllo i valori pressori; capace di far utilizzare al nostro corpo i grassi di deposito, favorisce il dimagrimento.
I FUNGHI: sono composti essenzialmente da acqua, sali minerali e vitamine. Contengono una percentuale davvero misera di grassi per cui ideali da inserire nelle diete ipocaloriche. Ricchi di vitamina B aiutano a metabolizzare la vitamina D importantissima per tutti ma in particolar modo per i bambini. Una sua carenza provoca, infatti, debolezza muscolare e ossea.