
Gli scienziati della Columbia University hanno trovato una correlazione tra mese di nascita e sviluppo di alcune malattie. Coloro che sono nati nel mese di Ottobre, per esempio, risultano i più inclini a soffrire di molte patologie in età avanzata.
Sono state comparate le date di nascita con le cartelle cliniche di diversi pazienti scoprendo poi che coloro che festeggiavano il compleanno in Maggio erano i più sani. Sono state scoperte 19 correlazioni tra mese di nascita e alcuni tipi di malattie cardiache tra cui fibrillazione atriale, insufficienza cardiaca congestizia, disturbo della valvola mitrale.
Il risultato dello studio è stato pubblicato sul Journal of the American Medical Informatics Association. E’ stato utilizzato un algoritmo che ha cercato le associazioni tra mese di nascita e 1688 malattie. Per il momento i pazienti analizzati però provenivano tutti dalla città di New York. Per avvalorare la loro tesi gli scienziati intendono, a breve, estendere lo studio a pazienti provenienti da tutte le parti del mondo per capire se gli effetti atmosferici e stagionali abbiano un loro impatto rilevante.
Ecco un elenco più dettagliato:
GENNAIO: rischio di pressione alta e problemi di cuore
FEBBRAIO: rischio di bronchiti, problemi ai polmoni, tosse persistente
MARZO: battito irregolare, problemi cardiaci, cattiva circolazione
APRILE: problemi cardiaci, dolori al petto.
MAGGIO: niente di specifico.
GIUGNO: dolore al petto, asma.
LUGLIO: niente di specifico.
AGOSTO: infezioni agli occhi.
SETTEMBRE: infezioni respiratorie, infezioni alle orecchie, febbre e vomito, asma, disordini psicologici, complicazioni in gravidanza.
OTTOBRE: infezioni polmonari, infezioni virali, problemi di stomaco, depressione post partum, miopia.
NOVEMBRE: infezioni virali, problemi al colon, problemi vaginali, diarrea, tonsilliti.
DICEMBRE: contusioni.