Merendine, causano aggressività nei bambini

Una recente ricerca svolta dal Dipartimento di medicina dell’Università della California a San Diego, ha dimostrato come ci sia uno stretto legame tra abuso di merendine e comportamenti aggressivi dei bambini.

Per 5 anni, infatti, gli studiosi hanno analizzato 1000 soggetti che, abitualmente, si alimentavano con questi prodotti. Il motivo sarebbe da ricercare nei grassi idrogenati vegetali e nei grassi trans idrogenati che rappresentano la componente principale delle merendine.

Se paragonate ad un dolce o ad una torta fatti in casa le merendine perdono irrimediabilmente la sfida: una torta fatta con le proprie mani, oltre ad essere infinitamente più buona, riduce dell’85% le sostanze dannose per l’equilibrio psico-fisico dei bambini. Se questo non bastasse, riportiamo la conclusione di una ricerca svolta dall’Università Las Palmas di Gran Canaria, secondo cui esiste uno stretto legame tra consumo di cibo-spazzatura (fast food) e depressione.bambini

Sono stati analizzati 9000 soggetti per una durate di 6 anni. Il 53% che soffriva di depressione era solito nutrirsi con cibo-spazzatura. Doveroso dire anche che questa abitudine era associata al vizio del fumo, ad una totale mancanza di movimento e all’assenza pressochè totale dalla loro dieta di frutta e verdura.

Il consiglio? Andiamo al lavoro a piedi o usiamo la bicicletta, portiamoci per i nostri spuntini, frutta e verdura cruda, e una volta tornati a casa dedichiamo un po’ di tempo ai nostri figli, magari preparando per loro e con loro una buona torta fatta in casa.

Be the first to comment

Leave a comment

Your email address will not be published.


*


Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.