Melone amaro proprietà

Il melone amaro è meglio conosciuto con il nome di zucca amara o karela, originario dell’Asia, dell’Africa del Sud America. Viene raccolto quando ancora acerbo, con un colore che varia dal verde chiaro al giallino; diventa amaro con la maturazione. Il melone amaro, utilizzato per la preparazione di succhi di frutta, è particolarmente ricco di vitamina C, fitonutrienti ed altre sostanze importanti.

Anticamente il melone amaro è stato utilizzato per contrastare le malattie virali, specie il morbillo; nelle Filippine lo si utilizza per prevenire la malaria. La scienza recentemente ha dimostrato le sue capacità antimalariche e studi sono ancora in corso per valutarne gli effetti sull’uomo. I composti del melone amaro sono ritenuti capaci di trattare persone colpite da HIV.

Recenti studi di laboratorio hanno valutato le sue capacità ipoglicemiche, abbassamento del glucosio, ipocolesterolemizzanti, il che lo rende adatto come integratore per il diabete e per favorire la perdita di peso.

Ricerche passate avevano già evidenziato come il melone amaro fosse capace di possedere attività contro i tumori al seno, al pancreas, alla prostata, al colon, al fegato, allo stomaco, alla faringe, nella leucemia e nel neuroblastoma. Sono state somministrate durante una ricerca svolta dall’Università del Colorado, dosi di melone amaro a topi di laboratorio notando come si erano ridotte del 64% le dimensioni del tumore pancreatico. Uno studio invece dell’Università di Saint Louis ha dimostrato come l’estratto di melone amaro sia stato capace di ridurre la proliferazione delle cellule tumorali e di indurre la morte cellulare del carcinoma mammario.

L’ipotesi è dunque quella di suggerire l’assunzione di un integratore a base di melone amaro per la prevenzione del cancro al seno.
Ancora, il melone amaro in altri studi ha aumentato il numero di cellule killer naturali, di solito ridotta in pazienti affetti da cancro, con un sistema immunitario difettoso; ha inoltre provocato l’arresto del ciclo cellulare tra cellule tumorali della prostata, fermandone la progressione. Il melone amaro è disponibile sotto forma di capsule vegetali.