Uno studio condotto presso la University of Southern Queensland, pubblicato sul Radiation Protection Dosimetry Journal, ha scoperto che la barba rallenta il processo di invecchiamento e riduce il rischio di cancro alla pelle.
Infatti la barba permette di bloccare il novantacinque per cento delle radiazioni UV, che svolgono un ruolo importantissimo nel provocare il basalioma, il più comune cancro della pelle.
Quattro casi su cinque di basalioma si riscontrano su volto, testa o nuca e, proprio per questo motivo, la protezione fornita dalla barba assume una notevole rilevanza.
Non lasciando passare le radiazioni solari nocive, preserva la pelle dall’invecchiamento tipico dovuto all’esposizione solare. Aiuta moltissimo anche nel prevenire gli attacchi di asma e allergie in generale, infatti la barba costituisce un’ulteriore barriera per allergeni come il polline o le polveri sottili, svolgendo una funzione molto simile a quella nasale.
Inoltre, i peli della barba sono in grado di proteggere dal il vento e di trattenere l’umidità, aiutando così a conservare un aspetto giovanile e salutare, evitando il problema della pelle secca.
Per lo studio sono stati utilizzati dei manichini esposti per un determinato periodo di tempo alle intemperie ed al sole australiano, e sono poi state misurate le radiazioni assorbite, confrontando le differenze di valori tra quelli dotati di barba rispetto a quelli glabri.
E’ stato così misurato che la barba riesce a bloccare il novantacinque per cento delle radiazioni UV. Altro beneficio importante si consegue durante i mesi freddi, infatti è stato dimostrato che le persone dotate di barba tendono meno a raffreddarsi grazie all’ulteriore protezione contro il freddo fornita dai peli sul viso.
Inoltre, non essendo costretti a radersi, si riduce il rischio di infezioni follicolari dovute in massima parte dalla rasatura. Ricordatevi però che è molto importante averne cura. Una cattiva igiene della barba può causare infezioni anzichè prevenirle. Tenetela sempre pulita, trattatela come i capelli, utilizzando shampoo e balsamo.