L’obiettivo comune, in vista della ultima prova orale degli esami è memorizzare il più possibile tutte le informazioni apprese durante l’anno.
Poichè, purtroppo, questo periodo coincide con una abbuffata di informazioni che, spesso, si sono rimandate di studiare per tempo, si finisce per essere sottoposti ad un notevole stress. Per superare indenni questo periodo il consiglio è quello di alimentarsi correttamente e se necessario integrare con qualche prodotto naturale.

Nutrirsi di frutta e verdura, piuttosto che di pesce terrà alla larga dai dannosi grassi animali presenti negli altri alimenti. Molti studi hanno evidenziato come una dieta ricca di colesterolo e grassi agisce sulle cellule nervose rendendole meno efficienti, rischiando di farci distrarre troppo mentre studiamo.
Ecco un elenco dei cibi da preferire, diciamo sempre, in particolare in questo periodo:
IL PESCE: ricco di omega3.
LE NOCI: ricche di omega3, vitamina E potente antiossidante per il cervello.
BROCCOLI: ricchi di vitamina C che rinforza i vasi sanguigni.
I POMODORI: ricchi di vitamina C, antiossidanti.
GLI AGRUMI: arancia, pompelmo e limone bevuti ogni mattina fluidificano il sangue.
LA CURCUMA: antinfiammatoria per il cervello, contrasta l’arteriosclerosi.
I FRUTTI DI BOSCO: potenti antiossidanti preservano le funzioni cerebrali e migliorano la struttura dei vasi sanguigni.
ACQUA: da preferire a qualsiasi altra bevanda, soprattutto nei mesi estivi, bisognerebbe consumarne almeno 2 litri al giorno.
IL TE VERDE: inibitore dell’aletilcolinesterasi, enzima che danneggia la acetilcolina, un neurotrasmettitore implicato nel processo mnemonico.