Massaggio shiatsu video: tutti i vantaggi

Forse non ce ne rendiamo conto ma, chi più chi meno, tutti i giorni, costantemente, siamo sottoposti ad ogni genere di tensioni. I motivi sono tanti, sia psichici, a causa delle tante responsabilità che abbiamo, al fatto che pensiamo troppo e continuamente, o fisiche.

Le posture scorrete sono le maggiori incriminate per i nostri disagi: si consolidano nel tempo e a lungo andare rendono i nostri movimenti rigidi o in qualche caso li bloccano completamente. Il massaggio shiatsu si propone di ridare fluidità al nostro corpo sbloccando le zone di accesso dell’energia.shiatsu

Iniziamo con spiegare esattamente cos’è la postura. La postura è la posizione più adatta del nostro corpo nello spazio affinchè possa svolgere tutte le sue funzioni, spendendo meno energie possibili.
La postura è influenzata dal vissuto di ognuno di noi e viene condizionata dallo stress, da traumi che possiamo aver subito, da una respirazione non corretta, da una cattiva alimentazione che crea degli scompensi biochimici o dalla nostra vita lavorativa.

Tutto ciò si ripercuote, inevitabilmente, sui nostri muscoli determinando fastidiose contratture.
Queste contratture, a loro volta, sono la causa di altre patologie, più o meno gravi ed invalidanti: la scoliosi, l’iperlordosi, l’ipercifosi, il varismo delle ginocchia.

Il massaggio shiatsu si propone di ristabilire un equilibrio attraverso l’armonizzazione della mandibola e delle grandi articolazioni.
Perchè la mandibola? Semplicemente per il fatto che influenza le vertebre e quindi la nostra postura e soprattutto perchè è influenzata da cause sia fisiche che emotive.

Fisiche in quanto, a volte, per mancanza dentaria, causa acufeni, cefalee o perdita di equilibrio
Emotiva perchè a causa di stress e tensioni, incidenti stardali, sforzo da parto, abitudine a mangiarsi le unghie o a masticare continuamente chewing gum, è continuamente serrata.

LA SPALLA E LA SCAPOLA: anche loro influenzano le vertebre, in quanto sono direttamente responsabili del nostro fare e creare.

L’ANCA: anch’essa influenza le vertebre in quanto ci permette di muoverci e di camminare.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.