Mango come si mangia

Il mango è un frutto tropicale il cui peso può arrivare anche ad un kg ma vogliamo concentrarci sull’apporto energetico e calorico di 165 gr circa di questo frutto delizioso. Nel complesso il mango rappresenta una fonte di calorie moderata, la quantità suddetta ne apporta circa 107 oltre a carboidrati, 28,1 gr e proteine, circa 0,8 gr.mango

Importante la presenza di grassi e acidi grassi, circa 0,4 gr di cui 0,1 mg di quelli saturi, 0,2 mg monosaturi, 0,1 polinsaturi. Una porzione di mango poi apporterà 116.5 mg di calcio, 0,2 mg di ferro, 14,8 mg di magnesio, 18,2 mg di fosforo, 257 mg di potassio, 3,3 mg di sodio, zinco, rame e selenio in piccole quantità. Nel mango sono presenti inoltre vitamina A, C, E, K, B6, tiamina, niacina, colina,folati. Il mango possiede delle proprietà antinfiammatorie e si presta ad essere consumato anche in quantità importanti in quanto non fa particolarmente ingrassare oltre ad essere a basso contenuto di colesterolo e sodio.

Mango come si mangia?

Detto questo non ci resta che suggerirvi innumerevoli modi di consumarlo.

Generalmente il mango viene consumato crudo, possiede un sapore molto delicato che ricorda un mix di pesca, ananas, albicocca con un retrogusto aspro. Buona regola, prima di consumarli, sarebbe quella di verificare il loro grado di maturazione: premete con le dita delicatamente: dovrebbe rimanere una piccola ammaccatura.

Mango, come si mangia

Ecco alcuni suggerimenti su come consumare il mango:

NATURALE: tagliate il mango a metà, sbucciatelo e procedete con altri tagli in orizzontale e verticale estraendo la polpa.

INSALATE: è possibile aggiungere cubetti di mango alle vostre insalate, avendo cura di eliminare il succo: unitelo a papaya, mele, melone, ananas, pere, ciliegie, arance, aggiungete un pizzico di cannella e del succo di lime.

I DOLCI: oltre ad aggiungere i cubetti di mango a dello yogurt per esaltarne il sapore, il mango si sposa benissimo con la panna cotta: provate ad aggiungere qualche goccia di limone.

PRIMI E SECONDI PIATTI: diverse sono le cucine che utilizzano il mango o il suo succo per impreziosire diversi piatti:

1) provate a preparare una salsa di mango, papaya, avocado, limone e coriandolo da aggiungere a del pollo, al manzo, ai gamberi.

2) il mango può essere consumato anche alla griglia: scegliete quelli più maturi ma sempre sodi, tagliateli a metà, bagnateli con dell’olio di oliva e collocateli su una griglia a circa 3 cm dalla fonte di calore, rigirandoli spesso. Saranno cotti quando assumeranno un bel colore marrone. Spolverizzate un po’ di cocco tostato e pangrattato; avrete preparato un contorno ideale ad un secondo di carne.

3) il mango, a pezzettini, può essere utilizzato per preparare un originale risotto.

4) provate a preparare un’insalata fredda di pollo e mango condita con succo fresco di arancia.

5) prendete dei manghi acerbi, sbucciateli, tagliateli a fettine e copriteli con un po’ di cipolla grigliata, un pomodoro a cubetti, un po’ di sale, un cucchiaino di zucchero, del peperoncino, un po’ di succo di lime, un cucchiaino di zenzero tritato, qualche foglia di coriandolo, un cucchiaino di aceto di mele; fate riposare per una mezz’ora poi servite.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.