Cosa mangiare dopo l’allenamento per ridurre l’appetito

Quando si torna da un allenamento, è inutile negarlo, si ha una gran fame che rischia di vanificare tutti gli sforzi compiuti; questo perchè il nostro corpo cerca di ricostruire il carburante speso. Uno studio, condotto dall’università di Ottawa, ha dimostrato che allenamenti vigorosi mandano letteralmente su di giri l’appetito. Sono state analizzate infatti alcune donne che praticavano esercizio ad alta intensità che, al termine, avevano una gran fame, con altrettante donne che praticando una semplice corsa riuscivano a contenere la fame a fronte del consumo di 177 calorie bruciate. Vediamo cosa mangiare dopo l’allenamento per ridurre l’appetito.

Qualche trucco:

1) è possibile che il nostro corpo scambi la sete per fame. Chi beve circa sette bicchieri di acqua al giorno riesce ad assumere quasi 200 calorie in meno come dimostrato da una ricerca condotta dall’Università della North Carolina.

2) tutte le ricerche suggeriscono che fare attività fisica appena prima di un pasto può aiutare a frenare l’appetito. Negli studi che avevano servito il pasto dopo 15-30 minuti dopo l’esercizio fisico, i partecipanti si erano dimostrati meno propensi a mangiare le calorie che avevano appena consumato rispetto a coloro che prima di mangiare hanno aspettato più di un’ora.

3) appena finito l’allenamento non bisognerebbe assumere carboidrati bensì optare per uno yogurt intero e una tazza, per esempio, di fragole o frutti di bosco.

Cosa mangiare

AL MATTINO:

25 GR di fibre dovrebbero essere la regola da cui non si deve prescindere. Se assumerete cereali zuccherati questi si scioglieranno in bocca subito; se assumete per esempio del frumento dovrete lavorare per masticarlo e lo stesso farà il vostro stomaco per digerirlo, per cui vi sentirete sazi più a lungo.

IL PRANZO:

se il vostro problema è quello di arrivare affamati all’ora di pranzo regolatevi così: suddividete il vostro pranzo in due parti; consumatene una metà verso le 11 e la rimanente subito dopo l’allenamento; sarete stupiti di quanta forza proverete senza avvertire troppa fame. Aggiungete sempre al vostro pranzo una banana o del burro di arachidi.

LO SPUNTINO:

lo spuntino migliore è rappresentato da una mela seguita da due bicchieri di acqua.

IL SONNO: molti studi hanno dimostrato che verso le cinque di mattina la maggior parte di noi avverte lo stimolo della fame causato da un picco di una ormone, la grelina, che stimola l’appetito. Quando si fa esercizio fisico di sera la sensazione è amplificata. La soluzione allora non è rinunciare ad allenarsi ma adottare delle piccole strategie: durante l’allenamento idratatevi costantemente poi, una volta a tavola, mangiate lentamente masticando con cura e fermatevi quando vi sentite a posto con lo stomaco ma non completamente sazi. Molti di noi, pur non avendo più fame, tendono a mangiare fino a quando il piatto non è vuoto. Non dimenticate mai poi che otto ore di buon sonno equivalgono ad un buon allenamento.