I nostri fedeli lettori sanno benissimo ormai che il nostro proposito è quello di fornirvi delle indicazioni utili per imparare a nutrirvi bene, in modo sano e sanno altrettanto bene che spesso il consiglio che offriamo è quello di scegliere sempre alimenti freschi, preferibilmente biologici, che contengano pochissime sostanze dannose per il nostro organismo.
Ciò che noi sappiamo, invece, è che molti di voi hanno pensato molte volte che non sempre è facile essere diligenti per svariati motivi. Un po’ perchè le abitudini sono dure a morire, un po’ perchè siamo bombardati costantemente da pubblicità riguardanti alimenti preconfezionati, preparati con i più svariati conservanti, un po’ perchè pochi hanno il tempo disponibile per preparare piatti sani. Il motivo però più grave, che non dipende dalla nostra volontà, riguarda il denaro. Hai voglia a suggerire di acquistare la frutta, la verdura biologica!
Quando si devono fare i conti con il proprio portafoglio, quando si devono fare i salti mortali per arrivare alla fine del mese, acquistare prodotti dozzinali diventa indispensabile specie se si ha l’obbligo di nutrire una famiglia numerosa. Le mamme sanno benissimo i salti mortali che bisogna compiere per sbarcare il lunario in attesa dello stipendio. Cosa dovremmo fare allora? Innanzitutto rilassarci e cercare il modo migliore per riempire le pance di tutti i componenti della famiglia, cercando di fare meno danni possibili alla salute. La prima regola da seguire quando si ha un budget limitato è di guardarsi bene da tutti quei pacchetti colorati che ci propinano al supermercato che mettono in bella mostra false promesse di nutrizione. Cosa dovrete scansare: 
1) tutti gli alimenti OGM che non danno nessuna garanzia sugli effetti che possono provocare, a lungo termine, sugli esseri umani. Esistono grandi quantità di prove che dimostrano come queste sostanze causino tumori, morte prematura, insufficienza a carico di svariati organi, lesioni gastriche, danni al fegato, danni renali, reazioni allergiche e tanto altro ancora.
2) gli ormoni e gli antibiotici: gli animali che forniscono carne e latticini sono alimentati spesso con ormoni della crescita, antibiotici e mangimi OGM, tutti elementi che passano poi al consumatore. Gli ormoni della crescita possono causare caratteristiche opposte nei bambini in fase di crescita, pubertà precoce, infertilità.
3) i pesticidi sono ampiamente utilizzati in agricoltura ma provocano difetti alla nascita, danni al sistema nervoso, cancro.
4) le neurotossine contenute in quasi tutti gli alimenti a basso contenuto calorico, e nelle bevande dolcificate con aspartame. La sigla che dovreste evitare è MSG perchè capace di causare la morte delle cellule cerebrali, mal di testa, depressione e convulsioni.
5) le sostanze chimiche travestite da additivi, coloranti, aromi e conservanti sono la spia che la maggior parte delle sostanze nutritive di quell’alimento sono ben che andate. La regola è una sola: se non siete in grado di riconoscere ciò che l’ingrediente era al suo stato naturale, non mangiatelo.
Allora vi starete domandando: ma che cosa dobbiamo acquistare?
1) i cereali che, se non biologici, almeno siano integrali con aggiunta di pochissimi additivi
2) la farina di frumento
3) il riso integrale
4) la pasta con ingredienti riconoscibili
5) il cous-cous
6) la quinoa
7) l’orzo
8) la carne, se non biologica, che almeno riporti in etichetta che sia priva di ormoni ed antibiotici
8) la frutta e la verdura non deve essere necessariamente biologica ma, sappiate che dovete lavarla accuratamente e poi sbucciarla.
Ecco un elenco dei prodotti meno costosi:
1) le mele
2) il cavolo
3) la melanzana
4) il pompelmo
5) i funghi
6) le cipolle
7) le arance
8) i piselli
9) le patate dolci
10) le rape
11) l’ananas
12) i fagioli
13) le lenticchie
Un ultimo suggerimento: ognuno di noi possiede un balcone o una terrazza, se non un giardino. Fateli fruttare. Iniziate a coltivare delle semplici verdure, piantate dei semini, coltivate del basilico, del prezzemolo, perchè no, dei pomodorini.
La buona volontà, insieme ad una base di conoscenze, potrà farvi risparmiare del tempo, del denaro e soprattutto vi farà guadagnare in salute.