Malattia coronarica: come proteggere il cuore

La British Earth Foundation ha effettuato un sondaggio secondo il quale un terzo della popolazione mondiale è risultato preoccupato di ammalarsi di cancro o di demenza, solo il 2% invece di una malattia coronarica. Non solo, una persona su dieci tra quelle intervistate, ha dichiarato di non sapere come fare a prendersi cura del proprio cuore.

Purtroppo invece di malattie coronariche muoiono ogni anno circa 74000 persone solo nel Regno Unito: un uomo su cinque ed una donna su otto.

Malattia coronarica: come proteggere il cuoreMalattia coronarica

Così si è espresso il Dr Mike Knapton, direttore medico associato presso la British Heart Foundation: “Il cuore è l’organo più importante del corpo, ma troppo spesso lo diamo per scontato. Pur essendo una condizione in gran parte prevenibile, la malattia coronarica rappresenta ancora il più grande killer del Regno Unito”.

Il dolore toracico è il primo sintomo che qualcosa non va ma spesso molte patologie sono asintomatiche. Resta il fatto che fumare, essere in sovrappeso, soffrire di ipertensione o di diabete sono delle condizioni predisponenti. Ecco i consigli della British Earth Foundation per mettersi al riparo da incidenti cardiovascolari:

1) Non fumare
2) Mantenere un peso sano.
3) Condurre una vita attiva.
4) Ridurre il consumo di sale.
5) Mangiare cinque porzioni al giorno di frutta e verdura.
6) Ridurre i grassi saturi.
7) Leggere le etichette degli alimenti per scoprire se contengono sostanze nutrienti.
8) Non bere troppo alcool.
9) Ridurre le dimensioni delle porzioni di cibo.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.