Con l’inizio dell’autunno è molto facile svegliarsi la mattina con una sensazione di bruciore in gola come se raschiasse e che rende dolorose le attività più semplici come il parlare o ingoiare. Diciamo al verità il mal di gola è una vera e propria seccatura anche se spesso, passati tre giorni, si risolve spontaneamente. Perchè viene mal di gola: può essere colpa di virus, batteri, abuso di fumo, reflusso gastrico o un classico colpo d’aria. Molti di noi alle prime avvisaglie corrono in farmacia in cerca di qualcosa che dia sollievo. Da oggi in poi sappiate che è possibile alleviare il mal di gola con dei semplici rimedi naturali casalinghi che risulteranno quantomeno poco costosi.
L’ACQUA SALATA: ha la capacità di agire immediatamente. Miscelate mezzo cucchiaino di sale in una tazza di acqua calda e fate dei gargarismi. In questo modo il gonfiore e l’arrossamento diminuiranno. Il sale aiuterà inoltre a rimuovere il muco in eccesso qualora ce ne fosse.
Fate attenzione a due cose: non bevete l’acqua salata e non variate la quantità di sale in quanto una dose eccessiva potrebbe disidratare la mucosa della bocca producendo l’effetto contrario.
IL TABASCO: aggiungete 10-20 gocce di salsa di tabasco in un bicchiere di acqua tiepida e fate dei gargarismi. Il tabasco contiene peperoni, aceto e sale, tutti elementi con spiccate proprietà antibatteriche e antivirali
IL BICARBONATO DI SODIO: grazie alle sue proprietà antibatteriche riesce a lenire il mal di gola. Aggiungete mezzo cucchaino di bicarbonato di sodio ad un bicchiere di acqua tiepida e fate dei gargarismi.
IL MIELE: riesce al eliminare i batteri che causano mal di gola e accelera la guarigione, Il miele ha la capacità di assorbire acqua dal tessuto infiammato lenendo il dolore. Bevete una tazza di acqua o tè caldo con all’interno due o tre cucchaini di miele.
IL LIMONE: ricchi di composti fenolici, vitamine, fibre, minerali, oli essenziali, carotenoidi stimola il sistema immunitario e combatte le infezioni. Un solo limone contiene 53 mg di vitamina C, 2,8 gr di fibra, 8 mg di magnesio, 0,06 mg di zinco. Potete aggiungere il succo di un limone a dell’acqua calda o ad un tè insieme a due cucchiaini di miele.
IL RIBES NERO: ricco di vitamina C e sali minerali; 100 gr di ribes contengono 18 mg di vitamina C, 1 mg di vitamina E, 24 mg di magnesio, 59 mg di fosforo, 0,27 mg di zinco capaci di combattere le infezioni. Procuratevi del concentrato di ribes nero diluitelo in poca acqua calda e fate dei gargarismi.
LE VITAMINE: rafforzano il sistema immunitario. Quando compare il mal di gola adottate una dieta ricca di queste sostanze.
L’ACQUA: anche se bere acqua con il mal di gola risulta antipatico è essenziale per tenere idratate le mucose e per eliminare l’infezione.
LA RADICE DI LIQUIRIZIA: possiede proprietà lenitive ed emollienti. Recentemente uno studio condotto dal Graduate Institute of Medical Sciences, in India, ha dimostrato che la liquirizia riesce ad attenuare il mal di gola che compare dopo una anestesia. Bevete un tè caldo a cui avrete aggiunto dell’estratto di liquirizia.