A chi non è mai capitato di avere mal di testa a fine giornata causato ,molto spesso, da stress o nervosismo. Diciamoci la verità: la cosa che desideriamo maggiormente è correre a casa prenderci una pillola, quando non ce la siamo portata dietro dalla mattina, e sdraiarci sul letto. Innanzitutto un consiglio: quando avete mal di testa assumere una posizione supina è sempre controproducente.
Il mal di testa è causato da un edema che si forma nel cervello che, essendo quest’ultimo chiuso nella scatola cranica, preme contro le pareti e provoca dolore. Quando ci mettiamo sdraiati la pressione al cranio aumenta per cui il mal di testa difficilmente si placherà.
Detto questo, un antidolorifico svolgerà sicuramente il suo dovere anche in breve tempo, risolvendo il problema ma, probabilmente, ne creerà qualcun altro per esempio allo stomaco.
Se vi va provate questo semplice esercizio yoga e rimarrete stupiti dalla sua efficacia. Provare per credere!
Prende il nome di CHANDRA PRANAYAMA, respirazione della luna, e si tratta di un esercizio yoga tradizionale.
Mettetevi comodi, seduti, con il busto ben eretto ed il mento leggermente spinto indietro.
Svuotate completamente i polmoni dall’aria e chiudete la narice destra con il pollice della mano destra e l’indice ed il medio tra le sopracciglia. Le altre dita libere.
Inspirate dalla narice sinistra. Trattenete il respiro per 4-5 secondi poi riprendete. I primi giorni fatelo per cinque volte poi arriverete a farlo per cinque minuti. Lo stesso esercizio si può fare chiudendo la narice sinistra ed inspirando con la destra.
Unica controindicazione riguarda chi soffre di ipertensione , in questo caso l’esercizio può essere eseguito senza trattenere il respiro.