Il mal di schiena è cosa rara da riscontrare nelle popolazioni indigene e gli scienziati si sono chiesti il motivo di questa caratteristica. Una ricercatrice in particolare, Esther Gokhale di Palo Alto in California, pensa di aver trovato la risposta dopo aver studiato per anni le popolazioni che vivono nei luoghi più remoti della Terra. La più grande differenza che ha riscontrato è stata il modo in cui queste persone si sedevano, si alzavano e camminavano.
Le donne in particolare di queste popolazioni passano più di nove ore al giorno a chinarsi per raccogliere frutti e acqua; anche quelle più avanti con l’età non sanno però cosa voglia dire un mal di schiena. Come è possibile che la nostra vita moderna allora faccia soffrire la maggior parte di noi di questa patologia? La risposta sta innanzitutto nel modo in cui le loro spine dorsali sono modellate: noi abbiamo una forma ad S loro a J la stessa che si ritrova per esempio nelle statue greche o nei bambini molto piccoli.
La ricercatrice, che è anche un famoso agopuntore, ha cercato di modellare la schiena dei suoi pazienti su questa forma e, dopo un duro lavoro, ha notato come il mal di schiena fosse scomparso. Il nostro modo di vivere ha cambiato la forma della nostra colonna vertebrale, lo stile di vita sedentario ha favorito una mancanza di tono muscolare e una mancanza di stabilità posturale il che ha fatto diventare i nostri muscoli deboli e sofferenti.
THERA CANE PER DOLORE ALLA SCHIENA
Per alleviare il dolore alla schiena che colpisce ognuno di noi nel corso della vita, siamo abituati ad assumere antidolorifici. Vi proponiamo invece uno strumento nuovo che, se utilizzato correttamente può aiutare a stare meglio. Si chiama Thera cane.
Vi basterà agganciare l’apparecchio sulla schiena superiore a spostare lentamente le braccia in su e in giù fino a quando le contratture, che spesso provocano il dolore, lentamente non scompaiono. Capita, a volte, che il dolore parta da una zona non facilmente raggiungibile. In questo caso girate l’apparecchio a testa in giù, agganciatelo sotto il braccio e fate pressione. Per il dolore al collo vi basterà premere una delle due palline presenti sull’apparecchio, leggermente, sulla zona da trattare.
