Mal di denti rimedi naturali

Avete mai fatto caso che per la maggior parte delle volte, quando siamo colpiti da un problema di salute o da un dolore che non sappiamo come combattere, o è piena notte o sabato e domenica, quando il nostro medico è irreperibile? Anche il mal di denti non fa eccezione e di sicuro concorderete con noi che si tratta di un dolore a volte davvero insopportabile.

La prossima volta, (speriamo non ci sia), che vi capita non fatevi prendere dal panico a premunitevi per tempo. Diciamo innanzitutto che il mal di denti è un dolore che fisicamente impedisce di svolgere qualsiasi attività, data la sua importanza. Può essere scatenato da una carie, da una gengivite, da un ascesso o, alcune volte, da movimenti ripetitivi come può essere l’abitudine di masticare una gomma. Tenete sempre in casa queste erbe che, al bisogno, potrebbero tornarvi utili come rimedi naturali.

Mal di denti rimedi naturaliMal di denti rimedi naturali

I CHIODI DI GAROFANO: la loro componente principale è l’eugenolo, una sostanza spesso utilizzata nei prodotti per i denti. I chiodi di garofano schiacciati e posti sul dente dolorante potrebbero darvi una mano a soffrire di meno.

LO ZENZERO: da secoli è stato utilizzato per curare il mal di denti. Staccate la pelle, mettetelo sul dente e mordete. Avvertirete immediatamente sollievo. Se soffrite spesso di mal di denti, anche in assenza di dolore, masticate periodicamente un po’ di zenzero.

L’AGLIO: in cucina non dovrebbe mancare mai e si tratta di un potente antibiotico naturale. Quando viene schiacciato l’aglio produce una sostanza chiamata allicina che è utile a trattare il dolore. L’aglio però potrebbe irritare le gengive quindi fate attenzione a posizionarlo nella cavità del dente.

IL LIME ED IL LIMONE: grazie alla presenza di vitamina C trattano il dolore. Prendetene una fettina e posizionatela sul dente o, in alternativa, spremete un po’ del loro succo. Potete anche preparare una pasta con del succo di lime o limone e un po’ di sale.

LA CIPOLLA: anche i dentisti raccomandano alle volte di mettere una fettina di cipolla sul dente dolorante date le sue proprietà antimicrobiche. Le cipolle sono particolarmente adatte a trattare gli ascessi per cui, se vi capita masticate un pezzo di cipolla e fate uscire il succo.

LAVANDA E CAMOMILLA: gli oli contenuti in queste due piante sono efficaci nel trattare il dolore possedendo un effetto calmante.

LA CURCUMA: insieme a tutte le altre proprietà che possiede, la curcuma è efficace anche per il mal di denti, specie nelle infezioni gengivali.

IL CAVOLO: dovete utilizzare una foglia da ammorbidire con le mani, arrotolare e inserire tra il dente e la gengiva.

IL TIMO: possiede diverse proprietà medicinali , antisettiche, antimicotiche. Se associato al fieno greco tratta molto bene le affezioni batteriche; con la menta riduce l’infiammazione.

Tutti questi consigli vanno bene per un immediato pronto soccorso; rimane il fatto che un mal di denti non va mai trascurato perchè potrebbe portare a conseguenze più gravi.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.