Mais: proprietà e ricette

Il mais o granturco, anche se in quantità minori rispetto ad altri cereali, contiene carboidrati, proteine, vitamine e sali minerali. Risulta particolarmente attivo sulla tiroide, in quanto ne rallenta il metabolismo e riesce per questo a calmare nervosismo e facile eccitabilità. Rinforzante per il cuore, per i muscoli e per le ossa.

Il mais rappresenta un ottimo alimento per i diabetici in quanto ricco di cromo un elemento che aumenta la tolleranza al glucosio ed essendo privo di glutine può essere tranquillamente consumato da chi affetto da celiachia. Il mais è facilmente reperibile in pannocchie fresche o in chicchi precotti. Alcune ricette per gustarlo al meglio:

MAIS ALL’INSALATA

INGREDIENTI: 400 GR DI MAIS IN SCATOLA, 1/2 LIMONE, 4 CUCCHIAI DI OLIO, 1 CUCCHIAINO DI SENAPE, SALE PEPE

Sgocciolate il mais e mettetelo in un’insalatiera, mescolate a parte la senape con il succo di limone, l’olio, il sale ed il pepe e sbattete vigorosamente, poi versate il composto sul mais.

MAIS DEL SUDAMERICA

INGREDIENTI: 400 GR DI MAIS IN SCATOLA, 1 PEPERONE, 3 COSTE DI SEDANO, 50 GR DI OLIVE NERE, PANGRATTATO, 1 DADO, OLIO, SALE, PEPEMais: proprietà e ricette

Lavate e affettate il sedano, il peperone e fateli cuocere insieme con un po’ di olio e qualche cucchiaio di dado. Aggiungete dopo qualche minuto il mais sgocciolato, sale, pepe e cuocete per altri 10 minuti. In una padella unta di olio versate le verdure, copritele con le olive e versate il resto del brodo. Cospargete di pangrattato e cuocete a 200° per venti minuti.

Il mais non viene utilizzato solo nell’alimentazione ma i suoi usi sono molteplici: in cosmetica, per esempio, basta preparare una polenta, lasciarla raffreddare e stenderla sul viso per usufruire di una maschera idratante tutta naturale. L’olio ricavato dai chicchi di mais è un ottimo idratante per pelli secche.

In erboristeria lo stelo della pianta, essiccato e conservato in recipienti di vetro, possiede proprietà diuretiche, sudorifere, depurative, ipotensive e antinfiammatorie.
Il decotto dei chicchi di mais anticamente veniva usato per curare infiammazioni alla vescica e, con l’aggiunta del miele, catarro, raffreddore e raucedine.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.