Maglietta a sensori per bambini con problemi al cuore

L’Ospedale infantile Regina Margherita di Torino, ha sperimentato per primo una maglietta studiata per monitorare i bambini malati di cuore. Questa novità è stata presentata al “Forum della Pubblica Amministrazione” ed è attualmente ancora in fase di sperimentazione.

Una anticipazione era già stata data tempo fa dalla Dott.ssa Gabriella Angioletti, attraverso un progetto denominato”Happy Hearth”. Si tratta di una maglietta, provvista di sensori, che i bambini possono indossare per essere monitorati anche stando comodamente a casa senza bisogno di lunghi ricoveri.

La finalità è quella, non solo di occupare meno posti di degenza e lasciarli quindi alle emergenze, ma anche di far vivere con più serenità la malattia ai bambini che, indubbiamente, stando nella propria casa, con i propri giochi e rispettando i propri ritmi, non vengono sottoposti ad ulteriori stress.

La maglietta, prodotta da un’azienda torinesMaglietta a sensori per bambini con problemi al cuoree, la Mtm Tech, ha l’aspetto di una canottiera, aderisce perfettamente al corpo e, attraverso dei sensori tessili, è in grado di trasmettere i dati rilevati ad un telefono che viene dato in dotazione alla famiglia. Questi dati, sia di notte che di giorno, vengono trasmessi in tempo reale al cardiologo che si occupa del caso.

I casi di utilizzo di questo dispositivo, ad oggi, sono solo due, entrambi portati a termine con successo. L’idea è quella di farla utilizzare ogni anno almeno a 150 pazienti.

Lascia un commento

Time limit is exhausted. Please reload CAPTCHA.