La rivista “Current Biology” ha pubblicato la notizia secondo la quale il sonno dell’uomo sarebbe influenzato dalla Luna. Questo il risultato di una ricerca condotta dall’Università svizzera di Basilea.
Che la Luna abbia sempre influenzato la vita sulla Terra lo sapevano anche nell’antichità, quello che si intende dimostarre oggi è che, nonostante i suoi effetti siano un po’ soffocati dai comportamenti umani, dalla luce elettrica di cui disponiamo, la Luna continui a condizionare il nostro ritmo circadiano ovvero quello relativo al nostro orologio interno.
Lo studio ha analizzato volontari che durante le notti di luna piena dormivano 20 minuti in meno avendo bisogno di 5 minuti in più per addormentarsi. Luna a parte un recente studio, Morfeo 2″ ha sottolineato come siano circa 12 milioni gli italiani che soffrono di insonnia e disturbi ad essa correlati.
Ciò che poi maggiormente preoccupa è che i disturbi del sonno stanno assumendo caratteristiche di cronicità con tutti gli effetti corraterali che ne conseguono: irritabilità, tensione nervosa, depressione, o difficoltà a concentrarsi.
Secondo lo studio Morfeo 2, la maggior parte dei soggetti colpiti da insonnia non la considera una vera e propria patologia per cui rimandano qualsiasi tipo di cure. La mancanza di sonno, protratta nel tempo, invece, può dare luogo a una serie di complicazioni da non sottovalutare. Si va dall’invecchiamento precoce all’ipertensione arteriosa e al rischio di andare incontro ad incidenti cardiocircolatori.